A) NUOVE ISCRIZIONI NIDI DI INFANZIA COMUNALI 2023-2024
Il BANDO per l'iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia anno 2023/2024 è finalizzato a consentire le nuove iscrizioni di bambini in età utile ai Nidi d'Infanzia comunali presenti sul territorio del Comune di Massa. Le iscrizioni per l'anno educativo 2023/2024 sono aperte fino al 2 Maggio 2023, ore24:00.
Per i bambini già iscritti e frequentanti i nidi comunali nell'anno educativo 2022/2023 (rinnovi)le iscrizioni si ritengono confermate d'ufficio.
TERMINI E MODALITA':
La domanda di iscrizione ai Nidi di Infanzia comunali deve essere presentata entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 2 Maggio 2023, esclusivamente mediante la PROCEDURA ON LINE sul sito del Comune di Massa, storico.comune.massa.ms.it - nella sezione SERVIZI ON LINE - Sportello Servizi Educativi e Scolastici- Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni, utilizzando la voce “DOMANDA DI NUOVA ISCRIZIONE 2023/2024.
Il servizio on line per la presentazione della domanda di iscrizione ai Nidi di Infanzia è utilizzabile previa autenticazione digitale utilizzando i seguenti strumenti di accesso:
- la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- la propria Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS)
- la propria Carta di Identità Elettronica (CIE)
Il servizio digitale rende disponibile in formato PDF la domanda on line presentata e una ricevuta che riporta, altresì, il numero di protocollo, la data e l'orario di presentazione ed invia una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente nella domanda.
Agevolazioni rivolte ai minorenni:
La dichiarazione del valore I.S.E.E. per agevolazioni rivolte a minorenni in corso di validità ai sensi del DPCM 159/2013 deve essere dichiarata nella domanda nei termini previsti dal bando.
In caso di MANCATA DICHIARAZIONE DEL VALORE I.S.E.E nella domanda si provvederà d’ufficio all’assegnazione della quota fissa massima.
L’assegnazione alla fascia I.S.E.E. di appartenenza vale per tutto l’anno educativo salvo il caso di comunicazione in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche esse saranno considerate, ai fini dell’applicazione, dal primo mese utile per la fatturazione.
Ai fini dell’accesso prioritario è necessario allegare:
- il certificato di cui alla L.104/92 in caso di minore disabile
- il Certificato del Servizio Sociale per il nucleo familiare in condizioni di disagio socio economico.
Domande pervenute fuori termine: le Domande pervenute fuori termine NON saranno prese in considerazione ai fini della graduatoria ma ai soli fini di eventuali inserimenti nei nidi in caso di posti disponibili. In tale caso verranno classificate in ordine di arrivo attraverso numerazione progressiva.
Le domande di presentazione oltre il termine potranno essere presentate, mediante l’apposita procedura on line, fino al 20 Maggio 2024 e gli inserimenti potranno avvenire fino al 31.5.2024, con modalità concordate tenendo conto delle esigenze delle famiglie.
ESITO GRADUATORIE
Nel rispetto della normativa sulla Privacy la graduatoria non presenterà il nominativo del minore ma solamente il relativo punteggio. Pertanto al fine di identificare il minore, occorre conservare la ricevuta.
Le graduatorie provvisorie, approvate con determina dirigenziale, saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente alla sezione “ Nidi d’Infanzia”.
Avverso il punteggio di queste ultime i soggetti che hanno presentato domanda potranno inoltrare osservazioni scritte al Dirigente del Servizi educativi e scolastici da presentare prioritariamente via mail all'indirizzo: servizionidi@comune.massa.ms.it entro 7 giorni dalla pubblicazione di cui sopra. Trascorso tale termine, si procederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva. Si precisa che nella graduatoria provvisoria comparirà la dicitura "ammesso con riserva” stante l’eventualità di variazioni in base alla presentazione e relativo esito delle osservazioni al Dirigente.
Nella graduatoria definitiva, invece, sarà indicata la struttura di assegnazione.
L’assegnazione del posto verrà comunicata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente nella domanda on line.
Entro 7 giorni dalla comunicazione dovrà essere presentata istanza di accettazione o rinuncia mediante la PROCEDURA ON LINE sul sito del Comune di Massa, storico.comune.massa.ms.it - nella sezione “SERVIZI ON LINE” - “Sportello Servizi Educativi E Scolastici” – “Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni” - utilizzando la voce ACCETTAZIONE O RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE AL NIDO – NUOVE ISCRIZIONI.
La graduatoria verrà utilizzata fino al completo esaurimento mediante scorrimento della stessa e gli inserimenti dei nuovi bambini potranno effettuarsi non oltre il 31.05.2024. Per coloro che risulteranno inseriti nella lista di attesa, l'Amministrazione provvederà alla loro accoglienza mediante il ricorso ai i nidi privati accreditati convenzionati del territorio, secondo le disponibilità di posti delle strutture e di risorse economiche del bilancio comunale.
B) BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI L’ANNO EDUCATIVO 2022/2023 RINNOVI - Termini e Modalità
Non occorre presentare nuova domanda le iscrizioni si ritengono confermate d'ufficio salvo disdetta da trasmettere entro il 2 Maggio 2023 ore 24.00 mediante la procedura ON LINE sul sito del Comune di Massa, storico.comune.massa.ms.it, nella sezione “SERVIZI ON LINE” - “SPORTELLO SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI” , “Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni” utilizzando la voce “Rinuncia al Rinnovo d’ufficio Nidi 2023/2024” per i bambini iscritti all'A.E. 2022/2023.
Agevolazioni rivolte ai minorenni:
per chi vuole usufruire delle agevolazioni rivolte ai minorenni deve dichiarare l'ISEE in corso di validità ai sensi del DPCM 159/2013 (anche per i rinnovi) tramite i SERVIZI ON LINE - “Sportello Servizi Educativi E Scolastici” – “Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni alla voce “Comunicazione Dati Isee frequentanti nido”, per i bambini già frequentanti nell’anno educativo nei termini previsti dal bando.
In caso di mancata dichiarazione del valore Isee si provvederà d'ufficio all'assegnazione della quota fissa massima.
L’assegnazione alla fascia I.S.E.E. di appartenenza vale per tutto l’anno educativo salvo il caso di dichiarazione in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche: esse saranno considerate, ai fini dell’applicazione, dal primo mese utile per la fatturazione.
Per informazioni e chiarimenti telefonare ai numeri 0585/490493 - 0585/490588 e urp 0585/490259.
e_mail: servizionidi@comune.massa.ms.it
TARIFFE NIDI D'INFANZIA
(rimodulazione attuata con atto di G.C. n. 110 del 30.04.2016)
FASCE TARIFFE
ISEE (in migliaia di euro)
situazione economica disagiata segnalata dai servizi sociali esente
da 0,000 a 5.000,00 ...........................................................................................30 + 2,33 a presenza
da 5.000,01 a 10.000,00 ......................................................................................60 + 2,33 a presenza
da 10.000,01 a 15.000,00....................................................................................100 + 2,33 a presenza
da 15.000,01 a 20.000,00....................................................................................140 + 2,33 a presenza
da 20.000,01 a 25.000,00....................................................................................190 + 2,33 a presenza
da 25.000,01 a 30.000,00....................................................................................205 + 2,33 a presenza
da 30.000,01 a 35.000,00....................................................................................220 + 2,33 a presenza
da 35.000,01 a 40.000,00....................................................................................235 + 2,33 a presenza
da 40.000,01 a 45.000,00....................................................................................250 + 2,33 a presenza
da 45.000,01 a 50.000,00....................................................................................265 + 2,33 a presenza
pari o superiore a 50.000,01.................................................................................280 + 2,33 a presenza
ISEE non presentato...........................................................................................305 + 2,33 a presenza
Osservazioni: la quota fissa mensile dovrà essere corrisposta a prescindere dalle frequenze.
Esonero : ai sensi dell'articolo 19, punto 4 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia
è previsto l'esonero dal pagamento della retta di frequenza per il nucleo familiare che si trovi in particolari condizioni di disagio socioeconomico attestato esclusivamente dal Servizio SocialeI.
Informazioni sull’Open Day (Porte aperte al nido)
In concomitanza con la fase di iscrizione saranno aperte le porte al nido alle famiglie interessate: due giornate in presenza ed una da remoto, nei limiti delle esigenze e di organizzazione del servizio.
Open Day da remoto: mediante la disponibilità di un link per l’accesso (accessibile tramite PC, tablet o smartphone), il personale educativo dell’Ente potrà illustrare l’offerta educativa e condividere con le famiglie gli spazi pronti ad accogliere i loro figli.
Date e orari Open day
Per consultare l'elenco dei nidi sul territorio:
Nidi Presenti sul territorio
Allegato | Dimensione |
---|---|
bando 2023/2024 | 196.87 KB |
Note informative per l'iscrizione | 53.5 KB |