Aree PEEP: manifestazione di interesse per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

immagine disegnata di palazzi colorati

Il Comune acquisisce manifestazioni d' interesse da parte di titolari di diritti di superficie su unità immobiliari comprese nei Piani di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) e da parte di proprietari di beni immobili gravati dal vincolo del prezzo imposto da convenzioni temporali  intenzionati ad acquistare la "piena proprietà" degli immobili assegnati ed eliminare così i vincoli di cessione e di godimento .

• le singole convenzioni P.E.E.P che regolano i rapporti tra i proprietari superficiari e il Comune in merito al possesso e all'utilizzo dell'immobile concesso in superficie comportano che, allo scadere del termine convenzionale (di regola 99 anni), la proprietà superficiaria dell’unità immobiliare (es. appartamento) passerà automaticamente al Comune (a meno che non si provveda al rinnovo su richiesta degli interessati, prima della scadenza convenzionale);
  •  il valore di mercato dell’unità immobiliari in diritto di superficie si decrementa di anno in anno all'avvicinarsi della scadenza della convenzione;
  •  per tutta la durata della convenzione ( di regola 99 anni) sussistono per il proprietario superficiario precisi vincoli alla libera locazione e vendita del suo immobile.

Vantaggi per i proprietari supeficiari:
trasformando il diritto di superficie in un diritto di piena proprietà ed eliminando i vincoli, l’interessato diventerà pieno proprietario dell'immobile senza più vincoli ed obblighi verso il Comune con  vantaggi economici e commerciali connessi alla libera disponibilità del bene.

Il periodo per la presentazione delle domande di adesione da parte degli interessati  è fissato dal 13 Settembre al 31 Dicembre 2023.

Modalità per la trasformazione:
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avviene mediante la stipula di una nuova convenzione con il Comune che sostituisce integralmente la precedente. Il corrispettivo da riconoscere al Comune per la trasformazione in diritto di proprietà del diritto di superficie sarà calcolato con le modalità agevolate di cui
al Decreto Legge n. 151 del 25 novembre 2020, Decreto Semplificazione 77/2021, s.m.i., quindi di importo sensibilmente inferiore al vero valore di mercato dell'area oggetto di trasformazione.
Il calcolo esatto, qualora il titolare dell’immobile fosse interessato a questa opportunità, verrà conteggiato dagli uffici comunali preposti.
Gli uffici comunali esamineranno le richieste pervenute e inviteranno tutti i cittadini che aderiranno alla procedura a contattare l’ufficio competente per  tutte le comunicazioni relative all’importo dovuto, le modalità di pagamento e di stipula dei contratti.
Il presente avviso, rispondendo a fini meramente conoscitivi, non è in alcun modo vincolante per l'ente per la prosecuzione della procedura di trasformazione, così come la manifestazione di interesse tramite l'apposito modulo non è in alcun modo vincolante per l’interessato.

Modalità e termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse

Coloro che sono interessati allaprocedura devono compilare l’apposito  “Modulo di Adesione” e farlo pervenire al Comune  dal 13.09.2023 al 31/12/2023 in una delle seguenti modalità:

• tramite raccomandata A/R (fa fede la data del timbro postale accettante)
  • tramite PEC all’indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it.
  • tramite l’ufficio protocollo dell’Ente

Il modulo di manifestazione di interesse e il presente avviso sono pubblicati all’Albo Pretorio del Comune e possono essere:

• scaricati dal sito internet del Comune nella sezione Bandi di gara
  • richiesti via mail all’indirizzo sara.mattei@comune.massa.ms.it
  • richiesti agli Amministratori dei condomini interessati ai quali l’Ente li ha trasmessi.

Per informazioni: Sara Mattei -Servizio Patrimonio  – Tel. 0585/490.458 e-mail sara.mattei@comune.massa.ms.it

Urp 2023

Argomenti del sito: