Contributi economici per rimborso spese veterinarie per famiglie con disagio economico-scadenza 22.01.2024

avviso pubblico  spese veterinarie

Il Comune di Massa si occupa del benessere degli animali d'affezione e promuove iniziative volte a favorire una corretta convivenza tra le persone e gli animali da compagnia. Gli animali domestici, in particolare cani e gatti, possono ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, alleviare la solitudine in particolare per le persone sole e per gli anziani per i quali il cane e il gatto possono rappresentare l'unica compagnia e ragione di conforto psicologico.
Tenuto conto che:
- l’attuale scenario economico internazionale, l’aumento dei costi delle utenze domestiche e del “costo della vita”, nonché il perdurare degli effetti economici derivanti dall’epidemia da Covid-19, rendono difficile per le famiglie con problematiche di natura economica sostenere le spese relative all'assistenza e alle cure del proprio animale d’affezione;
-  l’impossibilità di mantenere il proprio animale domestico da parte di cittadini con problematiche economiche determina spesso l’abbandono dello stesso animale e l’incremento del fenomeno del “randagismo” o la richiesta di ricovero presso il Canile Comunale con conseguente aggravio di spese di gestione per le strutture pubbliche e disagio per l'animale stesso;
la Giunta Comunale ha deliberato di riconoscere contributi a favore di nuclei familiari con ISEE non superiore ad euro 8.235,00 al fine di rimborsare le spese veterinarie sostenute  nell'anno 2023.

REQUISITI PER ACCEDERE AL BANDO:

•    essere cittadino italiano o di uno Stato aderente all’Unione Europea. Al presente bando può partecipare anche il cittadino di altro Stato a condizione che sia titolare di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno o di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in corso di validità ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. n. 286/1998 e s.m.i.;
  •  avere la residenza anagrafica nel Comune di Massa da almeno un anno alla data di pubblicazione del Bando;
  •  essere proprietario di cane e/o gatto. I cani devono essere regolarmente iscritti all’Anagrafe Regionale Toscana degli Animali d'Affezione. Il gatto deve essere iscritto all’Anagrafe di cui sopra solo se identificato con microchip;
  •  essere in possesso di certificazione I.S.E.E.  uguale o inferiore ad euro 8.265,00;
  •  aver sostenuto spese, debitamente documentate  per gli animali d’affezione (cane, gatto) nell’anno 2023.

In esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 375 del 14/12/2023 l’entità del contributo in argomento non potrà superare la somma di euro 200,00 per nucleo familiare.
E’ possibile richiedere il rimborso, nei limiti della suddetta somma, per le seguenti spese :
- contributo spese veterinarie sostenute per visite mediche; contributo spese veterinarie sostenute per acquisto medicinali ad uso veterinario; contributo per l’acquisto di mangimi medicati prescritti dal medico veterinario (è necessario presentare documentazione che attesti la prescrizione); spese sostenute per la microchippatura dell’animale d’affezione.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo verrà liquidato ai richiedenti, se in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando, in base all’ordine della graduatoria definitiva, nei limiti delle spese debitamente documentate e sostenute e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA
La consegna della domanda dovrà avvenire tassativamente entro e non oltre il giorno Lunedì 22 gennaio 2024 in una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Massa;
- inviata alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Massa: comune.massa@postacert.toscana.it ;
- spedite con raccomandata postale A.R. indirizzata a: Comune di Massa, Settore Servizi Sociali ed Edilizia Sociale, via Porta Fabbrica 1 (MS).
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
- copia documento di identità in corso di validità per i cittadini comunitari;
- copia permesso di soggiorno
- attestazione I.S.E.E. ordinario o corrente anno 2023, o indicazione del numero del protocollo INPS dell’attestazione ISEE;
- documentazione che attesti le spese sostenute di cui all’art. 5 del Bando e che si richiede il rimborso (in ogni caso il contributo massimo riconosciuto a nucleo familiare non potrà eccedere la somma di euro 200,00).

Benedetta Bernardi  0585/490496 - benedetta.bernardi@comune.massa.ms.it

Urp 2023