Domenica 9 ottobre il Museo Gigi Guadagnucci aderirà alla Giornata F@Mu 2022, indetta dalla Associazione Famiglie al Museo. L’Associazione realizza attraverso i canali social una rete di conoscenze tra le famiglie e i musei sensibili alle esigenze dei più piccoli, così da dare visibilità alle molte occasioni di incontro e alle attività che i luoghi della cultura mettono in campo per aprirsi alla sensibilità dei bambini.
Il tema prescelto per F@Mu 2022 è particolarmente caro alla mission del Museo Gigi Guadagnucci, perché riguarda la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva), intesa come strumento di inclusione sociale e dà rilievo a parole chiave di grande significato, quali: identità, diversità come ricchezza, rispetto, tolleranza.
Il Museo Gigi Guadagnucci sposa, dunque, l’iniziativa offrendo a tutte le famiglie interessate una visita guidata a “dimensione di bambino”, dedicata al potere delle emozioni. Quale luogo, se non il Museo, può scatenare più di ogni altro un turbinio di emozioni?
Iniziando con la lettura del libro di Anna Llenas, I colori delle emozioni, scopriremo poi quali emozioni ci suscitano le meravigliose sculture di Gigi Guadagnucci e concluderemo l’esperienza con un laboratorio creativo dedicato ai colori.
L’appuntamento, che avrà luogo alle ore 16.00, è a titolo completamente gratuito e la partecipazione richiede l’iscrizione all’indirizzo mail museoguadagnucci@comune.massa.ms.it