Si è tenuto venerdì pomeriggio il primo incontro sulle Pietre d’inciampo durante il quale si è costituito il Comitato che ha avviato l’iter per realizzare e collocare i piccoli monumenti in memoria delle persone deportate o uccise durante la Seconda Guerra Mondiale, da porre vicino alle loro abitazioni. L’amministrazione comunale ha fatto da trait d’union per la convocazione della prima riunione a cui erano presenti rappresentanti delle associazioni Anpi e Fivl, dell’Ispra (Istituto storico per la resistenza apuana), dell’associazione apuana Amici Italia-Israele, della Commissione toponomastica, di alcune scuole superiori cittadine facenti parte del tavolo di studio finalizzato a realizzare il progetto.
“L’amministrazione, avendo aderito a questo progetto monumentale europeo con un atto del Consiglio comunale, si è fatta promotrice di questa iniziativa favorendo la costituzione di un apposito comitato – commenta l’assessore alla Cultura Nadia Marnica – abbiamo volutamente e significativamente riunito i partecipanti oggi, nella giornata dedicata alla Memoria delle vittime dell’Olocausto per dare un significato maggiore a questo percorso”.
Le "pietre di inciampo" ("Stolpersteine") ideate dall'artista Gunter Demnig sono già state posizionate in molte città; si tratta di targhe di piccole dimensioni incastonati di fronte all'abitazione delle vittime delle deportazioni nei campi di concentramento, con sopra incisi i loro nomi, le date e luogo di nascita e di morte.
Poste là dove ebbe inizio la deportazione per tanti cittadini e, proponendo un concreto intreccio fra memoria e storia, indicano delle vere e proprie "ferite della città".
Il comitato valuterà richieste, suggerimenti e i luoghi della nostra città in cui posizionarle così da commemorare le vittime e far conoscere la loro tragedia, ma allo stesso tempo preservare la Memoria ribadendo quei diritti di uguaglianza e dignità venuti a mancare in uno dei periodi più bui della nostra storia.
Per informazioni varie ed eventuali scrivi a pietredinciampo@comune.massa.ms.it
Massa 27 Gennaio 2023