"La bellezza del particolare". Percorso dedicato ai bambini ricompresi nello spettro autistico

Un progetto di Sara Cuturi e Samantha Narducci con la direzione scientifica di Cinzia Compalati.
Operatori: Sara Cuturi, Andrea Ginocchi, Samantha Narducci.

Il Dipartimento educativo del museo – dopo aver frequentato con alcuni suoi operatori il corso regionale Musei Arte Autismi tenuto dall’Immaginario Firenze –  è in grado di offrire, a distanza e in presenza, un programma aperto alle neurodiversità.

Attraverso l’arte, il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

• Riconoscere e valorizzare il talento nella diversità
  • Consentire ai ragazzi autistici, attraverso attività artistiche laboratoriali (pittura, scultura, disegno, bricolage), di imparare a conoscere, riconoscere, entrare in contatto, interpretare la realtà e il mondo che ci circonda ed esprimere se stessi
  • Permettere ai bambini di sperimentarsi, in relazione all’ambiente interno ed esterno, in un luogo e con modalità rassicuranti, accoglienti e non giudicanti
  • Offrire l’opportunità ai piccoli utenti di sperimentare un modo di comunicare non verbale attraverso il quale esprimere sé stessi e ciò che provano
  • Favorire momenti di condivisione all’interno di un’esperienza socio-creativa con i coetanei e con soggetti adulti

A chi ci rivolgiamo
Bambini tra i cinque e i dieci anni coinvolti attraverso:
- le famiglie
- gli istituti scolastici pubblici e privati
- associazioni e centri diurni dedicati

Breve descrizione del programma
Il progetto è strutturato in un ciclo di tre incontri da svolgersi al museo (o a distanza) e rivolti a piccoli gruppi di bambini di età compresa tra i cinque e gli otto anni.
Solo il primo incontro prevede una breve visita alla collezione museale, e una attività laboratoriale. Gli incontri successivi hanno in programma solo laboratori esperienziali con lo scopo di far divertire i bambini e rendere l’esperienza un piacevole ricordo.

Di seguito una breve descrizione delle attività proposte:

I gessetti e le forme misteriose
Dopo la visita guidata i bambini realizzano, durante una prima parte di laboratorio, alcune forme/oggetti con la tecnica della colata di gesso o con l’utilizzo di DAS mentre, nella seconda parte, danno vita a forme astratte e liberamente interpretabili attraverso l’utilizzo di tempere.
In occasione della visita guidata i bambini – per acquisire maggiore confidenza con l’ambiente – possono toccare, attraverso l’uso di guanti, alcune opere del museo.
Questo laboratorio, pensato come esperienza in presenza, è eventualmente replicabile da remoto omettendo la visita guidata alla collezione museale.

Fantasie di cartapesta
I bambini realizzano – in una prima parte di laboratorio – delle forme in cartapesta che rievochino le figure naturalistiche osservate durante il percorso, o liberamente ispirate.
I piccoli utenti creano la cartapesta utilizzando fogli bianchi, colla vinilica e acqua. Poi disegnano, con il supporto degli operatori se necessario, i contorni di forme naturali come fiori o animali (o liberamente ispirate) su un foglio di carta e riempiono le forme con la cartapesta realizzata in precedenza cercando di dare tridimensionalità al soggetto disegnato.
Il prodotto realizzato, una volta asciutto, viene colorato e decorato con colori a tempera durante il terzo e ultimo laboratorio.
Nell’ultima parte del secondo incontro, sarà dato modo ai piccoli utenti di decorare le forme in gesso/DAS realizzate durante il primo laboratorio.
Questo laboratorio, pensato come esperienza in presenza, è eventualmente replicabile da remoto.

Gli animali di GiGi
Dopo la visita guidata e la conoscenza diretta delle forme animali realizzate dall’artista (gufo, cane, gallo, etc…), i bambini realizzano un collage con varie tipologie di materiale che abbia come tema il mondo animale.
Sono utilizzati prevalentemente carta e materiali di riciclo.

Informazioni aggiuntive
Allo scopo di rendere la visita al museo il più piacevole possibile, è disponibile una storia sociale utile alle famiglie e/agli educatori per preparare i bambini alla nuova esperienza.

Su richiesta, il Dipartimento educativo del museo può organizzare laboratori dedicati anche agli adolescenti.

Per info e prenotazioni potete inviare una email a cinzia.compalati@comune.massa.ms.it

Costo: gratuito

Lunedì, 12 Aprile, 2021