Liste aggiunte - Amministrative 2023

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

ISCRIZIONE DEI CITTADINI COMUNITARI ALLE LISTE AGGIUNTE

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune di Massa, in cui sono residenti, entro il 40°giorno antecedente la data delle elezioni, devono presentare all'Ufficio Elettorale domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta, istituita presso lo stesso Comune.
Nel modulo di domanda sotto allegato devono essere espressamente dichiarati:
1.    la cittadinanza;
2.    l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
3.    la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata la copia di un documento di identità in corso di validità.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell’Unione, l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale.
Inoltre dà la possibilità di godere dell’elettorato passivo, di conseguenza l’elettore ha la facoltà di candidarsi ed essere eletto quale Consigliere Comunale, con esclusione della carica di Sindaco e vice Sindaco.
In occasione di consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, la domanda di iscrizione alle liste aggiunte deve essere presentata all’Ufficio Comunale competente entro e non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, 40 giorni prima la data della votazione, quindi entro e non oltre il 4 aprile 2023.
I cittadini dell’Unione restano iscritti nella lista aggiunta fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio. Tali elettori, quindi, votano presso il seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono. A tal fine essi sono assegnati, previa suddivisione in appositi elenchi, alle relative sezioni elettorali.

Candidatura dei Cittadini Comunitari:
Coloro che intenderanno presentare la propria candidatura a Consigliere Comunale, all’atto del deposito della lista dei candidati, oltre alla documentazione richiesta per i cittadini italiani, dovranno produrre:
•    una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
•    un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.
Inoltre nel caso in cui non siano ancora stati iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Massa, i cittadini dell’Unione devono produrre un attestato del Comune stesso circa l’avvenuta presentazione, nei termini di legge, della domanda di iscrizione nelle suddette liste elettorali aggiunte.

Stati membri Unione Europea:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

 

Presentazione della domanda:

La domanda deve essere presentata entro il 4 aprile 2023 in una delle seguenti modalità:

- all’Ufficio Protocollo del Comune di Massa
- tramite mail all’indirizzo: uffelett@comune.massa.ms.it
- all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.massa@postacert.toscana.it

 

Data ultima modifica: 
Venerdì, 17 Marzo, 2023