"Nonni civici": avviso per convenzioni con organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Scadenza 8 settembre 2023 ore 12.00

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

immagine nonno civico

Per garantire la sicurezza dei bambini davanti alle scuole e, al contempo, promuovere la partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale e culturale cittadina, il Comune di Massa realizza ogni anno, in collaborazione con le associazioni del territorio, il progetto denominato "nonni civici" assegnando alle scuole primarie due persone, (pensionati o comunque liberi da impegni di lavoro), che hanno il compito di vigilare nei momenti di entrata e di uscita dalle scuole, di sorvegliare i bambini nell'attraversamento della strada e in eventuali contatti con persone sconosciute e di segnalare situazioni di pericolo agli organi competenti.

Per l'individuazione dei "nonni civici" il Comune ha bandito un AVVISO PUBBLICO al fine di stipulare convenzioni con organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale in possesso di specifici requisiti, tra i quali: iscrizione da almeno sei mesi nel Registro Unico del Terzo Settore e avere tra i fini del proprio Statuto la promozione di iniziative atte a favorire la partecipazione delle persone anziane alla vita civile e sociale nonché a favorire il loro benessere psico-fisico, contribuendo a contrastare forme di emarginazione ed esclusione sociale.
 

Modalità e termini di presentazione delle richieste
Le organizzazioni/associazioni interessate a stipulare una convenzione con il Comune di Massa con le finalità indicate possono inviare la domanda di partecipazione, utilizzando il MODULO predisposto, entro le ore 12.00 del giorno 8 Settembre 2023 in uno dei seguenti modi:
- tramite PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo aperto dal lunedì al venerdì orario 9,00 - 12,30; martedì e giovedì anche pomeriggio orario 15,00 - 17,00
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:
- copia del documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante;
- copia dello statuto
- certificato di iscrizione al Registro del Terzo settore
- progetto illustrativo che descriva la struttura e l'attività concretamente svolta
 

*************************************************
URP 2023

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Giovedì, 24 Agosto, 2023