Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) è la struttura che si occupa del rilascio delle autorizzazioni e dello svolgimento di tutte le procedure necessarie per l'esercizio di qualsiasi attività produttiva di beni e servizi.
La Legge Regionale n. 40/2009 prevede che tutte le dichiarazioni e le domande relative agli insediamenti ed all'esercizio di attività produttive, nonché i documenti allegati, siano presentati esclusivamente per via telematica utilizzando la modulisitica prevista accedendo al portale SUAP. Per i procedimenti ordinari comprensivi di endoprocedimenti USL-GONIP è ancora possibile utilizzare la modulistica disponibile in allegato.

DIRITTI DI ISTRUTTORIA
Ai sensi della delibera Consiglio Comunale n.68/2010 modificata con delibera di Giunta Comunale n.162/2012 per tutte le pratiche del Settore Suap e Sviluppo Economico sono dovuti i diritti di istruttoria come da link che seguono:

►  DIRITTI ISTRUTTORIA SUAP
►  DIRITTI ISTRUTTORIA ASL NOTIFICA SANITARIA
►  DIRITTI ASL GONIP

Si precisa, inoltre, che per le pratiche SUAP soggette al parere preventivo dell'Azienda USL n.1 di Massa Carrara (es.parere GONIP, parere Igiene Pubblica) sono dovuti diritti di istruttoria sulla base del tariffario regionale dei dipartimenti della prevenzione delle asl toscane, adeguato all'indice ISTAT come da nota ASL

Criteri per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande

Giovedì, 9 Settembre, 2021