Il Sindaco Neri incontra il sindacato dei medici di famiglia per concertare le strategie sanitarie territoriali

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Il Sindaco di Massa Fabrizio Neri ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) composta dal Segretario provinciale dott. Fabio Rizzo, dal vice segretario provinciale dott. Domenico Aloisi, dai componenti del direttivo dott.ssa Giuliana Bondielli e dott. Armando Colle anche consigliere comunale della Margherita-l’Ulivo.
Sono stati affrontati argomenti legati al tema della salute che interessano la collettività massese e il sindacato dei medici di famiglia. In particolare, è stato chiesto al Sindaco di Massa, nella sua qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci, di farsi promotore di un documento programmatico sulla sanità territoriale da porre all’attenzione della Direzione Generale dell’ASL e della stessa Conferenza dei Sindaci per riorganizzare e potenziare la rete dell’assistenza sanitaria di base in vista della realizzazione del nuovo ospedale unico per acuti.
Il Sindaco Neri ha ricordato che fin dall’approvazione delle linee programmatiche di mandato e più di recente con uno specifico dibattito di Consiglio sul tema della sanità provinciale “verso l’ospedale unico”, l’attenzione dell’Amministrazione è rivolta al riassetto dei distretti socio-sanitari ed in particolare di quello di Massa, argomento su cui è in corso un approfondimento con la nuova Direzione generale ASL.
In questo quadro il dott. Rizzo ha invitato l’Amministrazione a rimuovere gli ostacoli di tipo tecnico e progettuale che impediscono l’identificazione di un sito in cui dovrà localizzarsi l’attuale Distretto di via Bassa Tambura e a farsi promotore di un chiarimento con l’Azienda ASL circa gli effetti della riduzione di organici nel servizio di Guardia Medica sul territorio massese. Neri ha ribadito l’importanza di una collaborazione continua con gli esponenti della medicina di base il cui ruolo all’interno del sistema sanitario locale è prezioso e indispensabile.

Argomenti del sito: