Piani e progetti

Piano di comunicazione

Con delibera n. 4 del 20 gennaio 2017 la Giunta comunale ha approvato il Piano di comunicazione del Comune di Massa.

Il Piano di comunicazione è stato realizzato allo scopo di creare una cultura condivisa della comunicazione all’interno dell’ente, finalizzata al miglioramento del rapporto con il cittadino anche per favorirne l’accesso trasparente e semplificato ai servizi e la partecipazione attiva alla vita pubblica.

Al Piano sono allegati:

Piano d'azione per l'energia sostenibile

Piano d'azione per l'energia sostenibile

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 40 del 28 giugno 2016 è stato approvato il Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES) a seguito dell'adesione al "Patto dei Sindaci".
Il Piano è un documento che partendo dal 2010,  analizza e quantifica le emissioni di CO2 e definisce le misure (azioni) atte a raggiungere l’obiettivo di riduzione, al 2020 del 20% sul totale delle emissioni complessive del territorio.

Piano Comunale di Protezione Civile

logo protezione civile Comune di Massa

Il Piano Comunale di Protezione Civile, il cui aggiornamento è stato approvato dal Consiglio Comunale di Massa il 21 marzo 2013, riassume il quadro dei rischi da calamità naturali ed altri incidenti che possono accadere nel comune di Massa, e stabilisce le procedure che il Sindaco e il Comune devono attuare di concerto con le altre Pubbliche Amministrazioni, le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco e le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile per fronteggiare le possibili emergenze causate da tali calamità e/o incidenti, e limitarne al massimo le conseguenze.

Piano Telefonia Mobile

immagine di un telefonino

Con atto n. 84 del 18/05/2020, il Consiglio comunale ha  approvato l'aggiornamento del Piano per la installazione di infrastrutture per impianti radioelettrici per la telefonia mobile, redatto dalla Società Polab S.r.l. 

Il piano è aggiornato ai nuovi piani di sviluppo della rete, con l'obiettivo specifico di garantire le coperture dei servizi e nello stesso tempo assicurare le condizioni di massima cautela per le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici, in applicazione del principio di minimizzazione del rischio.

In allegato:

Piano Strutturale

Il Piano strutturale è stato adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 32 del 7/4/2009 ed approvato con successiva deliberazione del Consiglio comunale n. 66 del 9/12/2010.
Contestualmente all'approvazione il Consiglio ha anche deliberato di sottoporre a percorso pubblicistico le indagini relative al rischio idraulico come prodotte dall'ing. David Settesoldi, pubblicandone l'avviso sul B.U.R.T. n. 6 del 9/2/2011, limitatamente agli areali sui quali sono state introdotte modifiche e come meglio evidenziati nell'allegato "N" all'atto di approvazione del Piano strutturale.

P.I.U.S.S.

I PIUSS rappresentano lo strumento attraverso il quale la Regione Toscana intende dare attuazione alle politiche di sviluppo economico e sociale in aree urbane delineate nell'Asse V del Programma Operativo Regionale....