Grandi attori, prosa, balletto e musical per una stagione di alta qualità. Presentato il cartellone del teatro Guglielmi

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 


Grandi spettacoli, prime nazionali, artisti eccellenti, autori importanti. Nella migliore tradizione del teatro P.A. Guglielmi anche il cartellone della prossima stagione di prosa, presentata lunedì 10 settembre  in conferenza stampa dall’assessore Sabino Antonioli e dalla Presidente di Fondazione Toscana Spettacolo Simonetta Pecini, sarà ricco di appuntamenti di grande livello con balletto,  musical, dramma e  commedia che  si avvicenderanno sul palcoscenico con allestimenti di alta qualità proposti da eccellenti compagnie.
A partire dal 19 ottobre al Guglielmi gli spettatori potranno assistere a un vero e proprio festival dell’attore con  nomi d’eccezione del panorama artistico nazionale come Luca De Filippo, Gabriele Lavia, Massimo Dapporto, Franco Branciaroli, Neri Marcorè, Alessandro Gassman, Massimo Venturiello, Paolo Poli che  sono  solo alcuni dei protagonisti che calcheranno il palcoscenico dello storico teatro massese nei dieci spettacoli in abbonamento. La rinnovata collaborazione fra Amministrazione Comunale e Fondazione Toscana Spettacolo è riuscita anche quest’anno a programmare una stagione di qualità che non mancherà di raccogliere il consenso del pubblico che  negli ultimi anni è aumentato complessivamente di circa il 30% mentre spesso si è registrato il tutto esaurito. Non è difficile infatti prevedere per la stagione teatrale che sta per aprirsi molti ‘sold out’ grazie ai titoli in calendario e ai protagonisti di spessore unico.
Come ha sottolineato l’assessore Antoniolil’offerta è di grande qualità e di indubbio interesse ed è grazie ad uno sforzo dell’Amministrazione comunale che ha deciso per un forte investimento sulla cultura,  quest’anno i prezzi resteranno invariati rispetto allo scorso anno sebbene  il cartellone costi complessivamente di più”. La Presidente Pecini, prima di presentare i singoli spettacoli, non ha esitato a parlare di una stagione di altissima qualità che equipara il Guglielmi ai teatri delle grandi città italiane. 
Venerdì 19 ottobre con repliche fino a domenica 21 e  inizio per tutti gli spettacoli fissato alle  ore 21,15 si alza il sipario della stagione teatrale 07/08 con  LE VOCI DI DENTRO di Eduardo De Filippo, diretto da Francesco Rosi e interpretato da Luca De Filippo. Con questo testo del 1948 De Filippo e Rosi proseguono insieme il viaggio nella drammaturgia di Eduardo iniziato qualche anno fa con Napoli Milionaria. La produzione è Elledieffe/Teatro di Roma. Dal 9 al 11 novembre torna Shakespeare, con uno dei suoi testi più ‘etici’: MISURA PER MISURA. A proporlo a Massa Gabriele Lavia che è anche regista dello spettacolo. Ricco di colpi di scena, di cambi di prospettiva, di ribaltamenti della realtà ha come altri interpreti Pietro Biondi, Pino Ammendola, il giovane figlio d’arte Lorenzo Lavia, Luca Fagioli, Rita Di Lernia. La produzione è Teatro di Roma/Compagnia Lavia.
Altro grande in scena sarà al Guglielmi dal 23 al 25 novembre con  I DUE GEMELLI VENEZIANI di Carlo Goldoni protagonista è infatti Massimo Dapporto che lascia per l’occasione i panni del commissario televisivo per indossare quelli di un doppio ruolo, i due gemelli del titolo. Questa produzione del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia/Noctivagus si avvale dell’adattamento di Tullio Kezich ed è diretta da Antonio Calenda.
Da non perdere la prova d’attore di Franco Branciaroli in VITA DI GALILEO di Bertolt Brecht, messa in scena di Antonio Calenda (dal 30 novembre al 2 dicembre). Altri interpreti sono Lello Abate, Giancarlo Cortesi, Daniele Griggio, Giorgio Lanza, Lucia Ragni, la produzione è Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia/Teatro de gli Incamminati.
 Alla vigilia delle feste natalizie, dal 21 al 23 dicembre sarà in scena uno spettacolo di balletto per tutti ROMEO AND JULIET, produzione Aterballetto, coreografia di Mauro Bigonzetti, una delle star della danza italiane più apprezzate nel mondo. L’inizio anno, com’è tradizione, viene presentata una prima nazionale. L’occasione sarà il nuovo allestimento de IL COMPLEANNO del Nobel Harold Pinter,  genio inglese del teatro e della scrittura presentato dal Teatro Stabile di Firenze,  diretto e interpretato da un giovane artista, Fausto Paravidino. Il cast è  composto dal meglio fra le figure del giovane teatro fra cui Giuseppe Battiston e Ariella Reggio. Lo spettacolo debutta venerdì 11 gennaio fino a domenica 13.
Dal 18 al 20 gennaio un’accoppiata di indiscutibile appeal, Giorgio Gaber e Neri Marcorè con  UN CERTO SIGNOR G  dall’opera di Giorgio Gaber e Sandro Leporini. La regia dello spettacolo è di Giorgio Gallione, la produzione è del Teatro dell’Archivolto. Dal 25 al 27 gennaio Alessandro Gassman sarà il protagonista (e il regista) de LA PAROLA AI GIURATI .
Insieme a Gassman troviamo in scena Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Giancarlo Ratti, Fabio Bussotti, Paolo Fosso, Nanni Candelari, Emanuele Salce, Massimo Lello, Emanuele Maria Basso, Giacomo Rosselli, Giulio Federico Janni. La produzione dello spettacolo è Società per Attori/Teatro Stabile d’Abruzzo. Dall’8 al 10 febbraio arriva il GASTONE, commedia di Ettore Petrolini dell’inizio degli anni Venti, resa celebre da Gigi Proietti e ora riproposta da Massimo Venturiello insieme a Tosca.  In scena avremo una grande orchestra con la regia dello stesso Venturiello, la produzione è La Contemporanea/Padiglione delle Meraviglie-Modestina Caputo in collaborazione con Asti Teatro 28. Chiude la stagione (dal 28 al 30 marzo) Paolo Poli  con le  sue SEI BRILLANTI GIORNALISTE NOVECENTO scritto e messo in scena dallo stesso Poli che con la complicità dei testi Mura, Paola Masino, Irene Brin, Camilla Cederna, Natalia Aspesi e Elena Gianini Belotti . L o spettacolo è presentato da Produzioni Teatrali Paolo Poli.

Argomenti del sito: