E' in programma Giovedì 13 Aprile dalle ore 9.45 in sala consiliare “10 Aprile” la cerimonia ufficiale del 78° anniversario della Liberazione di Massa.
Organizzata quest’anno dalla Commissaria Maria Rosa Trio la cerimonia prevede in apertura l’esecuzione dell’Inno di Mameli e la chiusura sulle note di ’Bella Ciao’ a cura degli studenti del liceo Palma. Sono previsti i saluti della Commissaria Maria Rosa Trio e del presidente della Provincia Gianni Lorenzetti poi gli interventi dei rappresentanti locali di Anpi, Fivl, Associazione Apuana Italia Israele e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Oratore ufficiale, l’onorevole Valdo Spini.
Alle ore 11 è previsto il raduno delle autorità sotto palazzo civico per la deposizione dei fiori al busto del comandante Vico, seguirà il corteo per l’omaggio al monumento alla Resistenza, al cippo del partigiano Pegollo e per la deposizione della corona al monumento ai caduti con accompagnamento musicale della banda “Fanfara Alpina della Versilia Storica ten. Raffo” . Durante la cerimonia sono previste letture a cura dell’attrice Alessandra Berti .
Venerdì 7 Aprile alle ore 17,30 inaugura alle Stanze del Guglielmi la mostra storica "Linea Gotica" - Aprile 1945 organizzata dall'associazione "Linea Gotica Tirrenica" col patrocinio del Comune in occasione del 78esimo anniversario della Liberazione
La mostra ad ingresso libero sarà visitabile fino al 30 Aprile dal Giovedì alla Domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
La cerimonia prevista in Sala Consiliare potrà essere seguita in diretta streaming accedendo al PORTALE WEB
Fonte: Ufficio stampa