Amministrative 2023: presentazione liste e autentica sottoscrizioni

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

amministrative 2023 generico

La presentazione delle candidature per le prossime amministrative di Maggio 2023 deve essere fatta all'ufficio del Segretario generale del Comune dalle ore 8 del trentesimo giorno alle ore 12 del ventinovesimo giorno antecedente la data della votazione.
Per le imminenti elezioni, quindi, gli uffici della Segreteria generale del Comune di Massa resteranno aperti: dalle ore 8 alle ore 20 di Venerdì 14 Aprile e dalle ore 8 alle ore 12 di Sabato 15 Aprile 2023.
Massa, Comune capoluogo anche se con popolazione inferiore a 100.000 abitanti, elegge 32 consiglieri (a cui si aggiungerà il sindaco eletto).
Ciascuna lista di candidati al Consiglio comunale dovrà essere composta da minimo 21 e massimo 32 candidati. Almeno un terzo (arrotondato per eccesso), dovranno essere di genere diverso dai rimanenti.
Possono candidarsi coloro che siano elettori in un Comune della Repubblica italiana ed  anche i cittadini della Unione europea registrati per le elezioni comunali (riservate a cittadini italiani le cariche di Sindaco e Vicesindaco).
Non è possibile candidarsi a Consigliere in più di due Comuni quando le elezioni si svolgano nella stessa data.
Ogni lista dovrà essere collegata a un candidato alla carica di Sindaco. Ciascun candidato Sindaco potrà essere collegato a più liste.
Ciascuna lista di candidati al Consiglio comunale dovrà essere presentata da un minimo di 200 e da un massimo di 400 sottoscrittori (residenti elettori nel Comune).

La firma di ogni sottoscrittore di una lista elettorale e l'accettazione delle candidature devono essere autenticate da uno dei soggetti indicati nell’articolo 14 della legge n. 53/1990, come modificato, da ultimo, dall’articolo 38-bis, comma 8, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.
Tra questi: il presidente della Provincia, il presidente del Consiglio provinciale, i consiglieri provinciali; il segretario generale; i funzionari incaricati dal sindaco o dal presidente della Provincia; i sindaci, gli assessori comunali e provinciali; i consiglieri provinciali e comunali; i notai; i giudici di pace; i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti d'appello e dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica; i membri del Parlamento; i consiglieri regionali; gli avvocati iscritti all'albo che hanno comunicato la propria disponibilita' all'ordine di appartenenza, i cui nominativi sono pubblicati nel sito internet istituzionale dell'ordine.

Dato il commissariamento del Comune di Massa e la necessità di erogare un servizio di autenticazione delle sottoscrizioni che riesca a soddisfare le esigenze del cittadino, con decreto n.28 del 4/4/28 il commissario straordinario dott.ssa Maria Rosa Trio ha incaricato i seguenti dipendenti in servizio presso i Servizi Demografici e l’URP ad autenticare le sottoscrizioni, ai sensi dell’art. 14 legge n. 53/1990, con le modalità di cui all’art. 21 del DPR n. 445/2000:
-  BRUNO CECCARELLI – Servizi Demografici
-  ANNA RITA MOCHI – Servizi Demografici
 - DANIELA LORI - URP e STAMPA
 - GIANNI GAMBINI - URP,

I promotori di liste e candidature possono trovare ogni informazione utile, compresi esempi della documentazione e modulistica da presentare, nella sezione ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2023 del sito comunale e nell'apposita PUBBLICAZIONE DEL MINISTERO DEGLI INTERNI

Fonte: Ufficio stampa

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Giovedì, 13 Aprile, 2023