In arrivo telecamere per sorvegliare la città

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Chiusa la gara per l'aggiudicazione del contratto di fornitura del sistema di videosorveglianza del territorio comunale. Il 25 luglio scorso, infatti, la Commissione appositamente nominata per la valutazione dei progetti tecnici e delle offerte economiche pervenute dalle ditte partecipanti alla gara per l'affidamento del contratto, ha deciso di appaltare i lavori alla ditta "F.G.S." Srl di Azzano San Paolo (Bergamo). Commissione che è stata presieduta dal Comandante della Polizia Municipale, composta da due tecnici esperti con l'assistenza dell'Unità Operativa Contratti e che ha esaminato l'intero materiale trasmesso da 19 aziende distribuite su tutto il territorio nazionale, stilando 15 verbali di riunione. Dopo attenta valutazione è stato scelto il progetto tecnico della ditta "F.G.S.", perché rientra nella fascia indicata dal disciplinare di gara e dal capitolato come "Perfetta soluzione tecnico/funzionale" offrendo, inoltre, il più breve tempo di realizzazione stimato in 12 giorni, una garanzia di lunga durata (5 anni) e tempi di manutenzione assai contenuti. Non solo. L'azienda bergamasca ha offerto al Comune, senza alcuna pretesa di aumento della somma offerta a base d'asta, anche 9 telecamere in più rispetto a quelle oggetto del bando, una doppia dorsale di trasmissione dei dati e dispositivi di monitoraggio della ricezione dell'immagine. A questo proposito è doveroso ricordare che, secondo lo stesso bando, le telecamere da installare sono 13 da collocare in diverse zone del territorio comunale. Il progetto prevede anche il collegamento delle telecamere alla Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale e la deviazione contestuale delle immagini alla Questura e al Comando dei Carabinieri. Immagini che saranno trasferite mediante il collegamento wireless, via etere e quindi senza scavi, e raccolte in un adeguato sistema di registrazione, disciplinato in conformità alle regole relative alla riservatezza delle persone. L'iter procedurale prevede l'aggiudicazione provvisoria della fornitura, alla quale seguiranno gli accertamenti di rito sulla sussistenza dei requisiti dichiarati e l'aggiudicazione definitiva, con firma del contratto e consegna dei lavori, prevista entro settembre.
L'iniziativa, dunque, rappresenta l'avvio di un progetto complessivo più ampio: una sorta di sperimentazione, in attesa della redazione di un piano articolato che verrà messo a punto dall'amministrazione per dotare l'intero territorio di un adeguato servizio di controllo e sorveglianza.

Autore: S.T.

 

Argomenti del sito: