La classe V dell’elementare di Ortola, la delegazione rappresentativa della media Alfieri-Bertagnini e la V E del liceo scientifico Fermi sono, nelle rispettive sezioni, le scuole vincitrici della seconda edizione della gara letteraria Classe contro Classe.
L’iniziativa, inserita nel più ampio progetto denominato "I luoghi della resistenza 2010-2011" promosso dall'amministrazione comunale attraverso l’ufficio della memoria con la delegata Elena Cordoni e l'assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Carmen Menchini, è volta a favorire la conoscenza storica degli eventi legati alla Resistenza nel territorio e per diffondere i valori della Costituzione italiana alle generazioni più giovani.
La finale della gara letteraria si è svolta il 9 aprile scorso in sala consiliare nell’ambito delle iniziative organizzate per la celebrazione del 66° anniversario della liberazione di Massa.
A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale oltre alla delegata alla memoria, la vicesindaco Martina Nardi e le assessori Franca Leonardi, Gabriella Gabrielli e Carmen Menchini.
Gli studenti della scuola primaria di Ortola, delle classi IV e V, accompagnati dall’insegnante Marinella Battistotti si sono sfidati con domande tratte dal libro “Il lago sul fiume” di Irene Iacopetti, giovane studentessa massese già vincitrice del Premio Ciro Siciliano.
Gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato numerosi alla competizione, in finale, si sono sfidante 3 scuole: una classe-delegazione dell’Istituto Malaspina-Staffetti accompagnate dalle professoresse Ratti e Ferrari, una classe della scuola “Parini” di Romagnano accompagnati dalla professoressa Lucia Brizzi e una delegazione dell’Istituto comprensivo Alfieri-Bertagnini accompagnati dalle professoresse Caroli e Cavazzuti.
Le scuole medie si sfidavano sulla conoscenza del libro “Una questione privata” di Beppe Fenoglio. L’ha spuntata la delegazione dell’Alfieri Bertagnini.
Per le superiori in finale si sono sfidati il liceo scientificio e l’Itis Meucci. La V E del Liceo Scientifico Fermi con la professoressa Laura Bonfigli contro la delegazione delle classi IV AT e V BT dell’ITIS con la professoressa De Negri si sono affrontati sulla conoscenza del libro “Uomini e no” di Elio Vittorini e il liceo ha avuto la meglio.
Tutti gli studenti hanno ricevuto in omaggio una maglia con il logo d’autore firmato dal pittore Claudio Cargiolli per il manifesto del 66° anniversario della Liberazione della città di Massa. Due copie della Costituzione italiana sono state offerta per la biblioteca delle scuole partecipanti e ogni classe vincitrice ha ricevuto un premio di € 250,00 .
La sfida è stata presentata e condotta dalla giornalista Manuela D’Angelo e ripresa dalle telecamere di Antenna 3.
Fonte:- Ufficio Stampa