E’ in pubblicazione un nuovo avviso per selezionare soggetti interessati alla concessione temporanea delle sale espositive comunali per l’organizzazione di mostre ed eventi culturali da tenersi nel periodo che va dal 1 aprile al 30 settembre 2019 . Per le domande di partecipazione c’è tempo fino alle ore 12 del 15 marzo prossimo.
Gli spazi a disposizione sono il Salone degli Specchi e quello degli Svizzeri a palazzo Ducale, le sale a primo piano di Villa Rinchiostra, quelle a piano terra di Villa Cuturi, le aree in convenzione con l’Istituto valorizzazione dei castelli al Malaspina e quelle in convenzione con Sancio Pancia nel Rifugio antiaereo della Martana.
Può partecipare chiunque sia interessato a proporre mostre, performance artistiche ed iniziative di carattere didattico, scientifico o culturale destinate alla fruizione collettiva, da tenersi nel periodo indicato .
La concessione degli spazi è onerosa e temporanea, al massimo 30 giorni salvo eccezioni per le esposizioni di particolare pregio. Il corrispettivo richiesto è di 100 euro, una tantum, per ogni evento autorizzato della durata di 15 giorni consecutivi. I promotori degli eventi dovranno occuparsi dell’organizzazione generale dell’esposizione concordando con il Comune orari e modalità di visita, chiusura e apertura al pubblico.
Allestimento fuori standard, stampa e distribuzione di eventuale materiale pubblicitario, nonché l’assicurazione contro furto o il danneggiamento delle opere esposte sono a carico dei curatori.
Il Comune si impegna nella promozione e comunicazione istituzionale dell’evento che verrà inserito in un apposito calendario redatto dall’Ufficio cultura con il logo del Comune e la dizione “Assessorato alla Cultura” . Ogni evento potrà essere promosso ulteriormente con mezzi e canali scelti dai curatori con la dizione “Iniziativa patrocinata dal Comune di Massa – Assessorato alla Cultura”.
Secondo le modalità indicate in avviso per partecipare bisogna presentare una domanda con dati identificativi dell’artista e/o dell’associazione proponente e descrivere il progetto artistico proposto indicando il periodo e il luogo in cui si intende realizzarlo. Serve una dichiarazione d’inesistenza di clausole ostative di cui alla legislazione antimafia in materia di gare e di assenza di debiti pregressi con il Comune. Va allegato anche una proposta di allestimento e un sommario piano della comunicazione. I progetti non dovranno comportare costi a carico dei futuri utenti. Sono ammesse sponsorizzazioni private che vanno comunicate tempestivamente al servizio cultura e non devono comportare conflitti d’interesse con l’attività pubblica e istituzionale dell’Ente né eventuale danno d’immagine.
Il Comune declina ogni eventuale responsabilità verso terzi e relativa a diritti d’autore sui materiali e opere in esposizione che restano in toto a carico dei proponenti . Un’apposita Commissione giudicatrice nominata dal dirigente del settore Cultura valuterà l’ammissibilità delle proposte che entreranno a far parte di un apposito Calendario degli eventi espositivi.
Maggiori informazioni, modalità di partecipazione, modello di domanda in Allegato e all'apposito AVVISO .
Fonte: - D.L. Ufficio stampa
Allegato | Dimensione |
---|---|
avviso | 2.27 MB |
modulo domanda | 1.78 MB |