Concessione temporanea degli spazi espositivi comunali

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

allestimento standard al Ducale

E’ in pubblicazione un nuovo avviso per selezionare soggetti interessati alla concessione temporanea delle sale espositive comunali per l’organizzazione di mostre ed eventi culturali da tenersi nel periodo che va dal 1 aprile al 30 settembre 2019 . Per le domande di partecipazione c’è tempo fino alle ore 12 del 15 marzo prossimo.
Gli spazi a disposizione sono il Salone degli Specchi e quello degli Svizzeri a palazzo Ducale, le sale a primo piano di Villa Rinchiostra, quelle a piano terra di Villa Cuturi, le aree in convenzione con l’Istituto valorizzazione dei castelli al Malaspina e quelle in convenzione con Sancio Pancia nel Rifugio antiaereo della Martana.
Può partecipare chiunque sia interessato a proporre mostre, performance artistiche ed iniziative di carattere didattico, scientifico o culturale destinate alla fruizione collettiva, da tenersi nel periodo indicato .
La concessione degli spazi è onerosa e temporanea, al massimo 30 giorni salvo eccezioni per le esposizioni di particolare pregio. Il corrispettivo richiesto è di 100 euro, una tantum, per ogni evento autorizzato della durata di 15 giorni consecutivi. I promotori degli eventi dovranno occuparsi dell’organizzazione generale dell’esposizione concordando con il Comune orari e modalità di visita, chiusura e apertura al pubblico.
Allestimento fuori standard, stampa e distribuzione di eventuale materiale pubblicitario, nonché l’assicurazione contro furto o il danneggiamento delle opere esposte sono a carico dei curatori.
Il Comune si impegna nella promozione e comunicazione istituzionale dell’evento che verrà inserito in un apposito calendario redatto dall’Ufficio cultura con il logo del Comune e la dizione “Assessorato alla Cultura” . Ogni evento potrà essere promosso ulteriormente con mezzi e canali scelti dai curatori con la dizione “Iniziativa patrocinata dal Comune di Massa – Assessorato alla Cultura”.
Secondo le modalità indicate in avviso per partecipare bisogna presentare una domanda con dati identificativi dell’artista e/o dell’associazione proponente e descrivere il progetto artistico proposto indicando il periodo e il luogo in cui si intende realizzarlo. Serve una dichiarazione d’inesistenza di clausole ostative di cui alla legislazione antimafia in materia di gare e di assenza di debiti pregressi con il Comune. Va allegato anche una proposta di allestimento e un sommario piano della comunicazione. I progetti non dovranno comportare costi a carico dei futuri utenti. Sono ammesse sponsorizzazioni private che vanno comunicate tempestivamente al servizio cultura e non devono comportare conflitti d’interesse con l’attività pubblica e istituzionale dell’Ente né eventuale danno d’immagine.
Il Comune declina ogni eventuale responsabilità verso terzi e relativa a diritti d’autore sui materiali e opere in esposizione che restano in toto a carico dei proponenti . Un’apposita Commissione giudicatrice nominata dal dirigente del settore Cultura valuterà l’ammissibilità delle proposte che entreranno a far parte di un apposito Calendario degli eventi espositivi.

Maggiori informazioni, modalità di partecipazione, modello di domanda in Allegato e all'apposito AVVISO .

Fonte: - D.L. Ufficio stampa
 

AllegatoDimensione
PDF icon avviso2.27 MB
PDF icon modulo domanda1.78 MB
Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Lunedì, 11 Febbraio, 2019