"Dare Voce alla biblioteca", nasce il progetto podcast per valorizzare l’istituto

ingresso biblioteca Giampaoli da archivio URP

La biblioteca civica Stefano Giampaoli innova i suoi servizi e li promuove  anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie delle piattaforme social .
“Dare voce alla biblioteca” è il titolo dell'ultimo progetto approvato dalla Giunta municipale per la produzione di podcast tramite cui vari protagonisti quali amministratori, bibliotecari, lettori, autori o stakeholders racconteranno esperienze, episodi, aneddoti vissuti alla Giampaoli.
In questi anni la biblioteca e e i suoi operatori hanno fatto un grande lavoro per rendere il sito un luogo sempre più frequentato e diffondere la cultura quanto più possibile. Utilizzare le nuove tecnologie, in questo caso il podcast, rende la biblioteca ancora più protagonista oltre ad ampliare i servizi ed avvicinare gli utenti” spiega  l’assessore alla Cultura Nadia Marnica.
Il progetto podcast, tramite la diffusionesia “online” sia “offline” di interviste e trasmissioni con cadenza regolare prevede di costruire una comunità sempre più allargata. L’ascolto narrativo diventa un valore aggiunto e può fare la differenza aiutando la biblioteca civica a raggiungere pubblici più ampi, avvicinare gli ascoltatori e promuovere l'istituto culturale al centro dei bisogni del cittadino.
Il podcast “Dare Voce” si aggiunge agli strumenti già in uso quali la pagina Facebook , il profilo Instagram, il canale YouTube del Comune di Massa.  In programma anche l' attivazione di un canale Telegram per la ricezioni di avvisi e informazioni dalla biblioteca direttamente sul proprio cellulare.

Fonte: Ufficio stampa

Lunedì, 9 Gennaio, 2023