Emanato il bando "Classe contro classe"

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Si chiama “Classe contro Classe” ed è un’iniziativa inserita nel progetto più ampio denominato “I luoghi della resistenza 2009-2010” promosso dall’amministrazione comunale e nello specifico, dalla delegata alla Memoria, Elena Cordoni e dall’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Carmen Menchini, volto a favorire la conoscenza storica degli eventi legati alla Resistenza nel territorio e alla diffusione dei valori della Costituzione italiana. Progetto rivolto alle classi della scuola primaria, nonché agli studenti della scuola secondaria di primo grado e a quelli dell’ultimo anno della secondaria di secondo grado. Un progetto che è stata calibrato sulle scuole, proprio per il ruolo centrale che esse rivestono nella costruzione del sapere storico e nella formazione del cittadino. Si tratta di una gara letteraria proposta dall’amministrazione comunale che si svolgerà nell’aula consiliare il 9 aprile 2010, in cui le classi delle scuole coinvolte nella proposta didattica, si fronteggeranno sulla conoscenza di un libro dedicato alla Resistenza indicato dalla stessa amministrazione, che metterà a disposizione materiali di approfondimento e mezzi per le visite sul territorio. Ma come si svolgerà l’iniziativa?

Nel corso di ciascuna gara due classi, che dovranno appartenere allo stesso grado di istruzione, si sfideranno in un gioco che avrà come argomento alcuni libri dedicati alla Resistenza italiana. L'Ufficio della Memoria del Comune di Massa invierà un proprio delegato per certificare il corretto svolgimento della gara. Le scuole dovranno, quindi, comunicare le date dello svolgimento della eventuale selezione interna che dovrà tassativamente avvenire entro il 5 aprile 2010. Alla finale, che come dicevamo si terrà il 9 aprile prossimo a Palazzo Civico, le classi (una sola per istituto scolastico) si affronteranno in scontri ad eliminazione diretta in modo da selezionare le migliori due per ordine d'istruzione che si contenderanno, poi, la vittoria finale. I testi scelti per la prova sono: per le scuole primarie Il lago sul fiume di Irene Iacopetti (potrà essere scaricato dal sito della Memoria del Comune di Massa “Premio Ciro Siciliano 2008/2009”....); per le scuole secondarie di primo grado Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino; per le scuole secondarie di secondo grado L'Agnese va a morire di Renata Viganò. Per partecipare al gioco le classi dovranno presentare la loro adesione compilando l'apposito modulo allegato al regolamento da spedire all'Ufficio della Memoria del Comune di massa via fax al numero 058545603 o all'indirizzo di posta elettronica ufficiodellamemoria@comune.massa.ms.it entro il 30.01.2010. Ogni scuola deve comunicare la data ed il giorno della eventuale selezione interna (il Comune invierà un proprio delegato per verificare il corretto svolgimento delle selezioni) ed entro il 5 aprile 2010 dovrà comunicare la classe vincitrice.

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Giovedì, 14 Gennaio, 2010