Evento clou dell'estate, il Festival è dedicato alla musica per l'immagine e confereisce il premio - made in Massa - Mercurio d’Argento, una statuetta in bronzo e silver raffigurante la statua di piazza Mercurio .
La manifestazione, da un'idea del promoter Stefano de Martino, si avvale di partner prestigiosi come l’Associazione Compositori Musica per Film e la rivista “Colonne Sonore” e prevede workshop formativi per giovani musicisti oltre ad un gran galà finale gratuito e all'aperto alla presenza di Rai Cinema.
L' otto, il nove e dieci Agosto 2019 sono le date programmate per questa prima edizione dell'evento che si svolgerà in piazza Mercurio, a palazzo Ducale con esterne in diverse locations del centro città.
"L'amministrazione di Massa - hanno sottolineato nella conferenza stampa di presentazione dell'evento il sindaco Persiani e l'assessore Ravagli - pensa in grande e scommette su un evento nazionale, inedito e ricorrente, qualcosa che non era ancora stato intrapreso".
La prima edizione del festival vedrà tre sezioni principali: concorso, workshop e concerto finale. Il concorso sarà dedicato alle colonne sonore di lungometraggi, cortometraggi, documentari e pubblicità.
I workshop avranno luogo nei 3 giorni di festival grazie a personalità quali Lele Marchitelli, compositore del film premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino; Pasquale Catalano, collaboratore abituale di Ferzan Ozpetek e compositore di Romanzo Criminale – La serie.
Il festival si concluderà la sera del 10 agosto con un importante concerto in Piazza Mercurio che vedrà sul palco l’Orchestra Roma Sinfonietta, fondata da Ennio Morricone, integrata dall’ ”Orchestra Suoni del Sud” di Foggia e diretta in questa sede da Andrea Morricone e con il violinista di fama mondiale Alessandro Quarta.
La serata vedrà anche l’assegnazione del premio “Mercurio d’Argento” alla Memoria del talento di Manuel De Sica, mentre per la Sezione Antologia ad Andrea Morricone per le musiche di “Nuovo Cinema Paradiso”.
L’ intento dell'Amministrazione comunale è creare un evento che sia da moltiplicatore di altri appuntamenti, di incontri culturali e formativi, per addetti ai lavori e per giovani aspiranti artisti, per offrire occasioni di confronto e momenti didattic. L'idea è di crescere anno dopo anno e di creare su Massa e intorno alla città un indotto determinate per l’avvicinamento alla professione, anche per chi si è occupato di altri generi musicali.
Il principale movente di queste attività sarà la collaborazione con l’Associazione compositori musica per film di Roma, un sodalizio nato grazie al consulente artistico Lorenzo Tomio e autore di colonne sonore. La didattica riguarderà diversi filoni della creatività nel campo “Musica per l’immagine”.
Tra gli scopi preseguiti dalla manifestazione anche la cura dell'aspetto turistio-ricettivo per creare una serie di appuntamenti gratuiti in centro città con la collaborazione di associazioni del territorio e del centro commerciale naturale Massa da Vivere. Gli eventi proposti sono tutti in esterno con attività food & beverage a tema tra l’8 e il 10 Agosto. Tra le proposte anche il Cinema all’aperto con film in tema con gli autori e i personaggi coinvolti dal Premio.
Per saperne di più ci sono: il sito Mercurio d'Argento Festival e la pagina Fb dell'evento.
In allegato, la brochure dell'edizione 2019 dell'evento.
Fonte: D.L. Ufficio stampa
Allegato | Dimensione |
---|---|
Brochure_Mercurio completo.pdf | 7.17 MB |