Festival Sinfonico: prende il via uno degli appuntamenti più attesi dell'estate

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Tornano le grandi orchestre nello splendido Cortile di Palazzo Ducale a Massa con il Festival Sinfonico, giunto quest'anno alla quindicesima edizione, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Massa e organizzato dall'Associazione Musicale Massese con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Massa Carrara. Festival che aprirà i battenti questa sera (25 luglio) alle ore 21,30 e che unisce alla bravura degli interpreti la scelta di brani di sicuro richiamo: una formula che dà la possibilità di ascoltare ottime esecuzioni dei capolavori della musica sinfonica, con una proposta culturale valida quanto coinvolgente. Vario ed interessante anche il programma di quest'anno, articolato in quattro serate per un totale di sei concerti, con orchestre che presenteranno un repertorio che spazia da Schubert a Cajkovskij, da Beethoven a Mussorgskij. Aprirà il festival Enrique Bátiz, uno fra i più importanti artisti latino-americani, con un recital pianistico comprendente brani di Beethoven, Chopin e Mussorgskij. I 55 elementi dell'Orchestra Sinfonica di Bacau, diretti da Paolo Biancalana, eseguiranno la seconda sinfonia di Schubert, il Konzertstuck op.79 di Weber e la Fantasia per pianoforte coro ed orchestra di Beethoven con il coro Guglielmi ed il pianista Giuseppe Bruno. Ospite per la prima volta del festival, l'Orchestra Sinfonica di Baku, Azerbajan, tra le migliori formazioni classiche russe, eseguirà brani di Cajkovskij, tra i quali il celeberrimo primo concerto per pianoforte e orchestra. La conclusione del Festival è affidata all'Orchestra Sinfonica di Grosseto che, con un organico di grandi dimensioni, affronterà un coinvolgente programma, un "giro del mondo" attraverso le più belle colonne sonore, la canzone napoletana ed il repertorio sudamericano sotto la direzione dello specialista Massimo Di Mauro. "Il Festival Sinfonico - ha spiegato l'assessore alla Cultura del Comune, Carmen Menchini durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione - è tra gli appuntamenti più importanti e attesi dell'Estate Massese. Il suo successo testimonia l'attenzione della cittadinanza e dei turisti per eventi di elevato spessore culturale. Ed è proprio per questo che l'assessorato alla Cultura del Comune organizza interamente, insieme all'Associazione Musicale Massese, la prestigiosa rassegna articolata in quattro serate. Il Festival, sempre attento a seguire le inclinazioni del suo pubblico, unisce alla bravura degli interpreti la scelta di programmi di sicuro richiamo e trova la sua cornice ideale nello splendido cortile di Palazzo Ducale. Del resto la valorizzazione di luoghi suggestivi della città costituisce un obiettivo non marginale dell'amministrazione".
Questa sera, come dicevamo, ci sarà la serata inaugurale: serata interamente dedicata ad un recital pianistico di Enrique Bátiz, considerato uno dei massimi artisti latino-americani. Il messicano Bátiz unisce all'attività di direttore, universalmente nota anche per la grande quantità di registrazioni effettuate, quella di pianista. Mentre continua ad ampliarsi il suo già vastissimo repertorio di direttore, realizzato con orchestre come la Royal Philarmonic di Londra o la State of Mexico Symphonic Orchestra, Bátiz torna al suo vecchio amore del pianoforte, con il suo bagaglio di esperienza determinata dal contatto giornaliero, per trent'anni, con le creazioni musicali contenute nelle partiture dei più grandi compositori. Nel programma, accanto alla celeberrima Sonata "Patetica" di Beethoven e a brani di Chopin (la Polacca n°6 e la Fantasia op.49), Bátiz affronterà i "Quadri di un'esposizione" di Musorgskij, dove il "pianista" sfiderà il senso del colore e la ricchezza timbrica del direttore, qualità che è probabilmente il tratto caratteristico della sua produzione.
L'ingresso è di € 10 e, in caso di maltempo, il concerto si terrà presso il Teatro Guglielmi.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0585- 490.524 o 335- 59.48.610 / 345- 46.44.900
Questi gli altri appuntamenti in programma.
Martedì 29 luglio
Orchestra Sinfonica di Bacau
Coro Guglielmi
Brani di Schubert, Weber, Beethoven
Giuseppe Bruno, pianoforte
Paolo Biancalana, direttore
Martedì 5 agosto
Orchestra Filarmonica di Baku, Azerbajan
Brani di Beethoven, Schubert, Glinka, Dvorak, Brahms
Rauf Abdullayev, direttore
Sabato 9 agosto
Orchestra Sinfonica di Grosseto
Le più belle colonne sonore
Santina Lanza, soprano
Sergio Cerutti, tenore
Francesco di Mauro, direttore

Autore: S.T.

Argomenti del sito: