L’Amministrazione comunale attraverso l’Ufficio Politiche Comunitarie continua a lavorare per partecipare a progetti internazionali e poter acquisire finanziamenti erogati direttamente dalla Commissione europea. E’ di questi giorni la notizia che la DG Information Society ha ammesso a negoziazione risorse del bando CIP/ICT/PSP/2007/1 del 23 ottobre 2007 per il progetto intitolato “PEP-NET: Pan European e-Participation Network”, coordinato dalla società tedesca TuTech di Amburgo e del quale il Comune di Massa fa parte assieme ad altri 18 partner provenienti da una decina di Stati Membri dell’Unione, comprendenti altre Amministrazioni, Università, Associazioni di Volontariato ed Enti di Ricerca pubblici e privati. Obiettivo del progetto “PEP-NET” è quello di costituire una rete di buone prassi che aumentino la visibilità delle iniziative legate alla “e-Participation” promosse sia dalla Commissione europea che dalle singole organizzazioni operanti a livello nazionale, regionale e locale, nonché di creare nuove opportunità di dialogo e circolazione delle idee fra esperti, tecnici, ricercatori, pubbliche amministrazioni, espressioni della società civile e quant’altro. Alcune domande alle quali la rete “PEP-NET” potrà dare risposta sono:
-Come è possibile motivare e impegnare i cittadini nell’uso delle tecnologie informatiche e telematiche in un contesto partecipativo?
-Quali sono le condizioni per includere un numero il più elevato possibile di cittadini nei processi di partecipazione?
-Come possono essere conciliate le esigenze di partecipazione con quelle della democrazia rappresentativa e qual è il possibile ruolo delle nuove tecnologie in tutto questo?
-Quali strumenti e metodi di approccio al tema della “e-Participation” possono garantire il miglior successo delle iniziative in questione?
-Con quali criteri possono essere identificate e definite le buone prassi a livello europeo e internazionale?
-Che cosa ostacola lo sviluppo della “e-Participation” nella direzione di diventare un vero e proprio strumento di coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali della pubblica amministrazione?
L’iniziativa è frutto delle relazioni attivate dal Comune di Massa nel corso del precedente progetto “LexiPation” – azione pilota della Commissione europea in materia di “e-Participation” – nell’ambito del quale è stato pubblicato il sito http://pianostrutturale.comune.massa.ms.it per la raccolta di suggerimenti e proposte nell’ambito del processo di formazione del Piano strutturale