Giorno del Ricordo 2016

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

manifesto Giorno del Ricordo

Con legge n.92 del 2004, il Parlamento italiano ha istituito il Giorno del ricordo quale solennità civile nazionale da celebrare il 10 febbraio di ogni anno per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata .
Come espressamente dice la legge “ la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende
Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una targa commemorativa, destinata ai parenti degli "infoibati" e delle altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale durante l'ultima fase della seconda guerra mondiale e degli anni immediatamente successivi.
Questa giornata verrà celebrata con un Consiglio Comunale Solenne riunito in seduta straordinaria, aperta e congiunta con il comune di Carrara con adunanza a partire dalle ore 8,30 presso l’atrio di Palazzo Civico per proseguire verso l’ex campo profughi di viale Galileo Galilei a Marina di Carrara per la deposizione di una corona di alloro presso la lapide ivi collocata.
Dalle ore 10 in sala consiliare a Massa il programma dei lavori prevede i saluti del presidente del consiglio comunale di Massa Domenico Ceccotti seguiti da quelli del collega di Carrara Luca Ragoni.
Prenderanno poi la parola il Sindaco di Massa Alessandro Volpi, quello di Carrara Angelo Zubbani seguiti dalla prefetto Giovanna Menghini e dal Presidente della Provincia Narciso Buffoni.
E’ previsto quindi il saluto del Presidente e la testimonianza del Segretario dell’Associazione nazionale vittime giuliano-dalmata rispettivamente Sergio Tabanelli e Vittorio Milletti.
Seguirà l’intervento degli studenti dell’istituto Minuto e del liceo classico Rossi.
Prima della chiusura del Consiglio Solenne sarà proiettato un filmato sulle vicende dell’esodo.

Fonte: - Ufficio Stampa

AllegatoDimensione
PDF icon Convocazine CC giorno del ricordo.PDF43.04 KB
Data ultima modifica: 
Giovedì, 4 Febbraio, 2016