Sabato 5 agosto si apre la seconda edizione della Biennale d’Arte contemporanea di Massa e Montignoso che andrà avanti, in un susseguirsi di eventi artistici, fino alla metà di settembre.
Organizzata dall’Accademia della Torre sotto la direzione artistica di Giammarco Puntelli, la Biennale è finalizzata a promuovere i talenti dell’arte contemporanea con una formula che porta negli spazi espositivi messi a disposizione dai comuni di Massa, Montignoso e dall'istituvo Valorizzazione dei Castelli, una serie di mostre personali di artisti contemporanei, presenta le nuove tendenze in una collettiva e unisce alle esposizioni un corollario di eventi collaterali che ruotano intorno all’arte .
Si parte dunque sabato 5 agosto con due inaugurazioni . Alle 19, nello spazio espositivo di Cinquale, è in programma il vernissage della personale del maestro Pietro Del Corto che si chiuderà il 10 settembre.
A Villa Cuturi a Marina di Massa, accompagnata da un buffet con degustazione di vini di qualità, inaugurerà invece la mostra del maestro Edmondo Nardini che resterà aperta fino al 23 agosto.
Il 6 agosto al Castello Malaspina alle 21 sarà inaugurata la collettiva degli artisti: Franca Reivella, Armand Xhomo, Chico Molo, Alessandro Trani, Mafalda Pegollo, Giovanni Masuno, Libuse Babakova, Emanuela De Franceschi, Gino Dalle Luche, Stefano Abelli, Enrico Cesaro, Oksana Kuplovska, Lorenzo Marchetti, Gemma Spada, Valentina Cipolla, Lara Borghetti, Monica Della Bona, Mattia Cauzzi, Pierluigi Concheri, Marianna Tesconi, Franco Cappelli, Rosy Maccaronio, Natalina Bonini. La collettiva sarà visitabile fino al 10 settembre.
Il 10 agosto alle 21 saranno inaugurate a Palazzo Ducale le mostre personali di Luciano Preti, Italo Duranti e Domenico Conforteche si concluderanno il 15 settembre.
APERTURE - Tutte le mostre della Biennale, esclusa quella a Villa Cuturi, resteranno aperte dal martedì a domenica dalle ore 21 alle 24. L’esposizione a Villa Cuturi sarà aperta, negli orari di ufficio, da lunedì a giovedì dalle 8,45 alle 12,45 e dalle 18 alle 23 poi dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 24.
EVENTI - Numerosi gli eventi curati dagli organizzatori che inizieranno tutti alle ore 21 condotti dalla giornalista Laura Sacchetti. Si parte il 9 agosto al Castello Malaspina con la presentazione del libro fantasy “L’Oscura armata di Asafe” di Micol Giusti . Il 13 agosto a Villa Cuturi la presentazione del libro “L’Arte in cucina” ideato dal Maestro Domenico Monteforte e curato dal giornalista e scrittore Alberto Sacchetti ; il 20 agosto a Villa Cuturi presentazione del libro “Il labirinto dell’Ipnotista” di Giammarco Puntelli . Il 23 agosto , al castello Malaspina, la presentazione del libro “Io e le Noir” del professor Gennaro Di Leo . Il 25 agosto un dibattito sull’arte nel parco dello spazio espositivo di Cinquale con presentazione del libro “L’arse argille consolerai” di Nicola Coccia vincitore del premio nazionale Carlo Levi 2016. Il 6 settembre , al Castello Malaspina, presentazione del libro “Spin” di Laura Olimpia Salvatore . Il 10 settembre per il finale al Castello Malaspina una sfilata di moda a cura della Scuola d’Alta Moda di Cristina Bertuccelli e consegna dei premi della Torre di Castruccio.
Fonte: D.L. ufficio stampa