Un anno di lavoro, i progetti approvati, gli atti trasmessi dalla Giunta alla valutazione del Consiglio, i problemi affrontati e risolti, i programmi per il 2007. Il Sindaco, nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, ha fatto il punto delle cose fatte e di quelle da fare annunciando gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale per il nuovo anno .
<<Abbiamo seminato bene – ha esordito Neri – e già dai primi mesi di quest’anno si vedranno i risultati di questo lungo e laborioso lavoro di programmazione >>.
Partendo da una stoccata alle finanziarie del governo Berlusconi che Neri ha definito << limitanti per gli Enti locali che si sono visti tagliare fondi e sono stati imbottigliati da una logica miope del risparmio dove gli investimenti nelle ricapitalizzazioni di aziende pubbliche erano inclusi fra le spese che incidevano sul patto di stabilità >> il Sindaco ha poi elencato i più importanti atti su cui ha lavorato l’organo esecutivo come il piano strutturale, il piano di zonizzazione acustica, la variante al piano di recupero alberghiero, l’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo ospedale, la trasformazione dell’Asmiu in Spa, gli studi per migliorare la viabilità e la qualità urbana con la progettazione e la realizzazione delle rotatorie.
Fra i risultati raggiunti nel 2006 Neri ha voluto ricordare il recupero di alcuni edifici scolastici di competenza comunale come i nidi e le materne e i lavori di ampliamento e manutenzione straordinaria eseguiti nei cimiteri delle frazioni montane. <<Si trattava di operare alcune scelte - ha commentato il Sindaco - così abbiamo investito buona parte delle risorse di bilancio in questi settori convinti che il senso sociale di una comunità si veda dalla qualità e dalla cura in cui vengono tenuti i beni pubblici>>. La stessa logica è stata seguita nella programmazione degli interventi di manutenzione stradale e riqualificazione urbana. Nel 2007 partiranno una serie di cantieri per il lavoro preparatorio fatto durante l’anno e grazie al contratto di servizio con l’ASMIU e la trasformazione della azienda in spa, l’obiettivo è di raggiungere l’ottimizzazione nel servizio di spazzamento e raccolta.
Altri importanti atti licenziati dalla Giunta sono stati il Regolamento delle attività di cava che si armonizza alla legge regionale evitando che si possano aprire “cave di sassi”; la ricapitalizzazione di IMM ed Erika; la collaborazione con il Consorzio Zona; tutto voluto con l’intento di stimolare promozione, innovazione e ricerca a sostegno dell’impresa lapidea, artigianale, della nautica e della meccanica che sono il volano dell’economia locale.
Fra gli argomenti all’ordine del giorno e per il prossimo futuro, il Sindaco ha indicato la gara per quello che viene chiamato il “global service manutentivo” cioè l’affidamento ad un unico soggetto dei lavori di manutenzione stradale sul territorio, la valutazione e lo studio del piano economico e finanziario per il progetto di pedonalizzazione di via E. Chiesa, la tematica Cat per migliorare la qualità del trasporto pubblico oltre ai tavoli di concertazione con Enti e associazioni del territorio sui grandi temi di interesse sovracomunale come il Porto di marina di Carrara e le infrastrutture viarie. Sul quadro politico, il consolidamento dell’Unione a Massa e la costruzione di un grande Partito Democratico sono gli obiettivi che vedono l’impegno convinto di Neri. <<L’importante - ha concluso il Sindaco - è che il percorso verso la costruzione del nuovo partito sia il più partecipato possibile, si deve lavorare affinchè vi si possano riconoscere le espressioni e le esperienze politiche di chiunque voglia portare il proprio contributo. Non importa quanto tempo ci vorrà, ci sono le condizioni perché si vada avanti >>.
Il bilancio di un anno di attività e gli impegni per il futuro. Il Sindaco fa il punto con i giornalisti.
ATTENZIONE!!!
Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.___________________________
Argomenti del sito: