18 aprile 2016
Costo biglietto: € 5,50 - giorni 22-23-24-25 Aprile 2016 - orario: 10.00 - 20.00
Dopo l’edizione straordinaria del 2015 in occasione di EXPO, torna, da giovedì 21 a lunedì 25 aprile, la rassegna enologica Spino Fiorito.
Ereditata dalla Provincia di Massa-Carrara, da quest’anno è promossa e organizzata dal Comune di Massa che si avvale per la sua realizzazione dell’Istituto Valorizzazione Castelli.
La rassegna, nata nel 2000 allo scopo di valorizzare le piccole produzioni locali affinché assolvano alla funzione di presidi per il mantenimento delle identità territoriali, è un evento biennale, giunto alla nona edizione, che si colloca all’interno del progetto Identità Immutate ideato per l’attivazione di una rete tra piccoli territori che hanno salvaguardato il proprio patrimonio storico, produttivo e tradizionale, riuscendo ad utilizzare l'innovazione nel rispetto della sostenibilità ambientale con l'obiettivo di promuovere una strategia unica di comunicazione.
Spino Fiorito, per la forte valenza territoriale, si è consolidato nel tempo anche come elemento di promozione della cultura e tradizioni locali.
Un ricco programma di appuntamenti caratterizzerà anche l’edizione di quest’anno che avrà come filo conduttore il tema della Responsabilità declinato nelle sue diverse sfaccettature.
Le giornate si articoleranno,in appuntamenti costruiti attorno a questa tematica, oltre che all’aspetto più strettamente promozionale della manifestazione.
PROGRAMMA
Giovedì 21 aprile, dalle ore 14.00, il castello aprirà le sue porte per una giornata speciale di Spino Fiorito riservata agli operatori del settore agroalimentare, ristorazione, strutture ricettive e commercio.
Per l’occasione, dalle ore 15.30, Gabriele Carioli - Assessore alle Attività Produttive e Sport del Comune di Massa - e Gianluca Barbieri - Dirigente distretti rurali, attività gestionale sul livello territoriale di Massa e Lucca, responsabile regionale delle Strade del Vino dell'Olio e dei Sapori di Toscana - dedicheranno un momento di approfondimento all' argomento dal titolo “Uffici territoriali: il futuro dell’agricoltura alla luce della riforma Delrio”.
Venerdì 22 aprile l'inaugurazione della manifestazione il tradizionale Corteo Storico dell’Associazione Ducato di Massa e con gli Sbandieratori di Fivizzano che partirà da piazza Aranci alle ore 10 per arrivare al castello intorno alle 11 per la cerimonia con le autorità e il brindisi in parete a cura dei Tecchiaioli apuani.
Nel pomeriggio, alle ore 15, è previsto un tavolo con autorità e categorie dal titolo “Turismo: Quali Reti Tessere?”
Sabato 23 aprile è la giornata dedicata alla responsabilità nel bere con l'incontro alle ore 15 dal titolo “Bere bene, Bere q.b.”. Parteciperanno Pia Donata Berlucchi, della Consulta Nazionale del Vino che parlerà del Progetto sul “Bere Consapevole”; Alessandra Del Monte, Consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di La Spezia; Enrico Barcella agronomo, autore televisivo; Elena Mosti - Assessore a promozione del territorio comunicazione, gemellaggi, pari opportunità Comune di Massa - e Alessandro Balloni - Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Massa . Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Rosanna Ercole Mellone.
A seguire Di…VINO una performance dei mimi Aldo Guerrieri e Paola Gaspari dell’associazione culturale L’Aquilone di La Spezia.
Domenica 24 aprile alle ore 10 avrà inizio l’estemporanea di pittura Spinart dal titolo “Un diVino Castello”, realizzata in collaborazione con l’associazione Balneari. Premio per il vincitore €500 e la possibilità di esporre i quadri in una mostra personale al castello Malaspina.
Alle 10.30 si parlerà di “Novelli Imprenditori”: un incontro rivolto all’imprenditoria giovanile introdotto dall’assessore Gabriele Carioli e da Stefano Bacci, agronomo settore agricoltura e sviluppo rurale Regione Toscana, al quale parteciperanno Ivan Giuliani, imprenditore dell’azienda vitivinicola “Terenzuola” e Giulia Lazzarotti imprenditrice dell’ agriturismo "Il Carratore". Interventi coordinati dalla giornalista Rosanna Ercole Mellone e dall’autore televisivo Enrico Barcella.
Alle 12 il Sindaco di Massa Alessandro Volpi consegnerà gli ambitissimi Spini: i premi che Spinofiorito dedica a imprenditori, enologi e giornalisti nazionali e locali che si sono distinti per l’attenzione alle piccole produzioni.
A seguireconsegna dei premi collaterali: il Premio “Arredo Verde”, SpinArt e quello per il concorso fotografico “Lo stand in un click” .
Alle 16,30 verrà presentato il film documentario “Le figlie sono come le madri (donne lungo la Via della Seta)” di Lisa Castagna. Moderatore sarà Enrico Barcella.
Lunedi’ 25 aprile giornata dedicata al Vermentino. Alle ore 10.30 Giovanni Rutili - Assessore al Bilancio, Finanze e Politiche Comunitarie del Comune di Massa - presenterà il progetto transfrontaliero "Ver.Tour.Mer 2.0 - Il Vermentino tra innovazione e tradizione” nell’incontro dal titolo “Il Vermentino fa gli onori di casa” .
Alle ore 11.30 l’associazione “Il Ducato” parlerà del progetto di rievocazioni storiche “Giovani Scatti”. Il palazzo rinascimentale del castello ospiterà per le giornate della manifestazione: esposizioni di quadri, di sculture e una mostra fotografica di C.Cortellessa e C.Fraschetti i fotoreporter della troupe che ha girato il film documentario “Le figlie sono come le madri (donne lungo la via della seta)”
Nei giorni di sabato, domenica e lunedì, il castello sarà animato da spettacoli, danze e performance a cura delle associazioni “il Ducato”, Collegium lunae e del Club scherma apuano. Sono previste inoltre degustazioni guidate ed emozionali. Moltissime, infine, le iniziative per i più piccoli: laboratori ludico-didattici, passeggiate alla scoperta delle erbe del colle, lezioni di scherma, ricostruzione di giochi medievali a cura delle associazioni “Micologica”, CulturAmbiente Toscana, Collegium Lunae e Club scherma apuano.
Biglietti. Il costo del biglietto di ingresso al castello è di 5,50 euro.Due le BIGLIETTERIE una al castello e una in città, all’interno di Palazzo Ducale.
In più, è attivo un servizio di prevendita al Palazzo Ducale e al Centro Commerciale Mare Monti: da sabato 16 a giovedì 21, dalle 15 alle 19.30 a Palazzo Ducale. Da sabato 16 a domenica 17, sempre dalle 15 alle 19.30 al Centro Commerciale Mare Monti.
Il bicchiere SpinoFiorito sarà in vendita al costo di 5 euro, mentre i coupon saranno a 1euro.
Bus navetta. E' previstoil servizio dal centro alla piazzetta della Rocca e dalla Rocca al castello.
Collaborano all’edizione 2016 di Spinofiorito: Camera di Commercio, Coldiretti, Cia, Unione agricoltori, Confcommercio, Confesercenti, Vetrina di Toscana, Associazione Strada del vino dei colli di Candia e Lunigiana, Consorzio Candia Colli Apuani, Lunigiana Amica, Associazione Ducato di Massa, Associazione Balneari,CCN Massa.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione: consultare le pagine dedicate sul sito web del comune di massa o il sito www.istitutovalorizzazionecastelli.it . C'è anche la pagina facebook Spino Fiorito le Piccole Grandi Italie del bicchiere. Via telefono è possibile contattare la Segreteria I.V.C. al numero 0585.816524.
SPORTELLI DI INFORMAZIONI TURISTICHE
In allegato il programma completo della manifestazione e la determinazione sui provvedimenti di circolazione stradale
Allegato | Dimensione |
---|---|
circolazione stradale Spino Fiorito.pdf | 123.99 KB |
SpinoFiorito brochure_2016.pdf | 3.55 MB |