Massa si appresta a diventare la città della scherma paralimpica. Tutto è pronto per ospitare Sabato 18 e Domenica 19 presso il Palazzetto dello Sport, la prima prova nazionale di scherma paralimpica.
Nel fine settimana 18 e 19 novembre scatterà infatti , qui a Massa, la stagione 2023/2024 della scherma in carrozzina e per non vedenti.
Saranno due giorni di competizioni che porteranno in città centinaia di atleti all’alba del percorso che porterà ai Campionati Italiani in programma a maggio 2024 a San Lazzaro di Savena.
Sarà il ritorno in pedana del settore paralimpico italiano dopo lo straordinario successo del Mondiale di Terni 2023 in cui gli azzurri hanno conquistato 12 medaglie.
Nel programma di gare, sabato 18, apertura con le due competizioni di spada non vedenti (maschile e femminile) e le prove di sciabola e fioretto in carrozzina. Chiusura domenica 19 con la spada paralimpica.
“Il bel gesto” è lo slogan scelto dal Comitato di Promozione Sportiva Mediterraneo Scherma per evento non soltanto dall’altissimo significato agonistico, con in pedana il meglio del movimento paralimpico italiano, ma anche nel segno dei valori della socialità e dell’inclusione.
L'evento è stato presentato giovedì 16 novembre in conferenza stampa a palazzo civico dall'assessore allo Sport Roberto Acerbo affiancato dagli organizzatori e dal presidente del Consiglio Agostino Incoronato.
Erano presenti: Riccardo Tazzini del comitato organizzatore con Marco Fialdini quale responsabile tecnico del Malaspina Massa; Vittorio Cucurnia delegato provinciale Coni; Paolo Azzi presidente Federazione nazionale scherma; Domenico Cassina presidente Toscana Federscherma, Alessandro Viti coordinatore regionale di Sport e Salute; Daniele Carmassi consigliere comuncale e membro locale del comitato paralimpico; l'assessore alla Comunicazione Matteo Basteri, il presidente della commissione Sport e Turismo Alfredo Camera ed Alessio Liberatori in rappresentanza della ditta Fratelli Nani partner-sostenitore dell'evento .
'L’Amministrazione - ha detto Acerbo - è lieta di ospitare e patrocinare, presso il Palazzetto dello Sport di Massa, la prima prova nazionale di scherma paralimpica non solo per l'alto livello sportivo ma nache per il carattere inclusivo della manifestazione, liberamente aperta al pubblico, che coinvolgerà un centinaio di atleti paralimpici, compresi atleti non vedenti, provenienti da varie regioni italiane ed impegnati nelle prove di qualificazione sia per i campionati italiani che per la selezione delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Il tutto in linea con uno degli obbiettivi dell’Amministrazione Persiani, che è quello di promuovere e valorizzare il Comune di Massa ed il benessere dei suoi cittadini anche attraverso la realizzazione ed il sostegno di attività sociali, culturali, artistiche, economiche e sportive. L’auspicio è che questa bella manifestazione, possa ripetersi negli anni a venire"
La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso LIBERO E GRATUITO
Fonte: Ufficio stampa