Memoria e Resistenza

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Memoria e Resistenza

Contatti:
Ufficio Cultura
Silvano Soldano - tel. 0585 490279 -  email: silvano.soldano@comune.massa.ms.it

 ... dalle linee programmatiche approvate dal Consiglio comunale il 6 marzo 2009

Memoria della Resistenza: Parco della Memoria e della Pace
La nostra città deve coltivare la sua vocazione di città della pace, promuovendo la comprensione culturale e l'integrazione sociale, a partire dalla salvaguardia della propria identità e delle propria memoria storica, che deve essere spiegata e trasmessa alle nuove generazioni, a partire dal ricordo ancora vivo degli eventi che hanno determinato l'attuale assetto democratico e repubblicano del nostro paese.

I luoghi della memoria
Per questo ci impegniamo a completare e a valorizzare i monumenti alla Resistenza.
Intendiamo così realizzare a Casette e lungo la via Vandelli opere che richiamino l'impegno dei civili e delle donne durante la lotta di liberazione, ricordando la cosiddetta "via del sale" e rendendo doverosamente omaggio medaglie d'oro dei nostri partigiani.
Vogliamo vincolare alcune aree lungo il percorso della Linea Gotica e in Brugiana, per proteggere la memoria della guerra e dei luoghi della lotta partigiana, e valorizzare l'area dove avvenne la strage delle Fosse del Frigido, per restituire finalmente a quelle vittime tutto l'onore e l'attenzione che meritano.
Si inseriscono in questa prospettiva le intitolazioni delle strade e delle piazze, il progetto "I Sentieri della Memoria" e i "Musei della Memoria", in raccordo con le analoghe azioni della Provincia e della Regione.
Il nodo maggiore della rete massese sarà realizzato a Borgo Ducale, con postazioni multimediali di appoggio a Forno ed alle Fosse del Frigido.

GLI EVENTI NEL CORSO DELL'ANNO - le iniziative vengono pubblicate secondo la progammazione progressiva

27 GENNAIO - IL GIORNO DELLA MEMORIA

10 FEBBRAIO - GIORNATA DEL RICORDO

10 APRILE - LIBERAZIONE CITTA' DI MASSA

13 GIUGNO - ECCIDIO DI FORNO

16 SETTEMBRE - ECCIDIO DELLE FOSSE DEL FRIGIDO

COMUNICATI STAMPA -  GALLERIA FOTOGRAFICA -  LINKS UTILI -  BIBLIOGRAFIA

Data ultima modifica: 
Martedì, 20 Ottobre, 2020