Presentato e già on line in via sperimentale il nuovo sito web del Comune

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

schermata home di prova nuovo sito del Comune

Presentato e già on line in via sperimentale, il nuovo sito del Comune di Massa realizzato secondo le linee guida di Italian Design.
In conferenza stampa a palazzo civico il  vicesindaco Andrea Cella con delega all'Innnovazione tecnologica insieme al collega assessore alla Comunicazione Matteo Basteri alla presenza del funzionario responsabile del settore Servizi informativi Franco Dalle Mura, del dirigene settore Staff e Generali Massimo Dalle Luche, del tecnico informatico sviluppatore del sito  Gianni Giusti, alla dipendente Giulia Ricci in rappresentanza dei colleghi URP Sabrina Bardini, Gianni Gambini ed Elena Piccini quali editor dei contenuti con la collega Daniela Lori dell'Ufficio Stampa, hanno presentato novità e caratteristiche del nuovo sito istituzionale.
Il  rinnovamento del sito web del Comune è un progetto che ha ottenuto un finaziamento PNNR per l'innovazione digitale che  vale complessivamente 328.160 euro . Il progetto di rinnovo del sito secondo le indicazioni di Italian Design ha ottenuto il finaziamento ma è stato sviluppato completamente in house grazie al tecnico informatico Gianni Giusti con la supervisione del fiunzionario Dalle Mura. Il che significa che una volta testato dall'Autorità digitale italiana e da essa asseverato, il Comune riceverà il finanziamento che potrà utilizzare interamente per migliorare e implementare ulteriormente i servizi digitali forniti ai  cittadini
Da cira un anno i colleghi dei servizi informativi con i colleghi di Urp e Stampa collaborano e lavorano al nuovo sito secondo le reciproche competenze, Urp e Stampa, soprattutto per quanto rigurada la migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo sito e la predisposizione della nuova documentazione .
Il nuovo sito è già on line per un periodo di PROVA all'indirizzo https://civicadesign.comune.massa.ms.it/
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e tecnologiche il nuovo sito rappresenta un cambiamento sostanziale rispetto a quello tradizionale. Una sorta di piccola rivoluzione copernicana nell'ottica dell'innovazione tecnologica non solo nell'assetto e aspetto grafico ma soprattuto per quanto riguarda la struttura e l'impalcatura informatica. Per una progettazione a norma di legge le Linee guida Agid prevedono che l'accesso a servizi semplici e inclusivi sia un diritto per tutte le persone , pertanto la stella polare della progettazione informatica per la PA è di orientare la realizzazione e la manutenzione di siti e di servizi pubblici digitali con particolare attenzione all’usabilità e alla persona ( all'articolo 53, comma 1 ter - Siti internet delle pubbliche amministrazioni del Codice dell’amministrazione digitale  - Cad).
L'informatica - ha spiegato il vicesindaco Cella -  è una scienza che corre veloce, così come velocemente cambiano i software e i vari dispositivi tecnologici, mobili e fissi, che utilizziamo tutti i giorni per ogni tipo di attività: dai pagamenti, alle firme digitali, alle transazioni online. I nuovi siti devono pertanto adeguarsi, essere responsivi, capaci di dialogare con tutti i dispositivi , accessibili e sempre più semplici da usare malgrado la miriade di dati e informazioni che racchiudono e forniscono. E il nuovo sito del Comune risponde a tutte queste caratteristiche seguendo,  praticamente alla lettera, le direttive dettate dal Ministero dell'innovazione digitale secondo le linee guida di Italian Design.
L'intento del Ministero è di uniformare tutti i siti degli enti pubblici italiani nel medio periodo. Massa, su questa linea , si pone certamente all'avanguardia ed è stato considerato su 115  comuni capoluogo tra i 32  più performanti dal punto di vista dell'innovazione digitale.
Dopo un periodo di prova on line di circa un mese col nuovo sito visibile all'indirizzo https://civicadesign.comune.massa.ms.it/ contemporaneamente al vecchio sito all'indirizzo tradizionale,  si procederà al cambio di dominio e il nuovo sito del Comune di Massa comparirà ufficialmente online entro la fine dell'anno all'indizzo: storico.comune.massa.ms.it

Fonte: Ufficio stampa

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Giovedì, 30 Novembre, 2023