Progettazione Comparto Stazione

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

planimetria  - visione aerea Comparto Stazione

Il sindaco Francesco Persiani con l'assessore ai Lavori pubblici Marco Guidi  alla presenza del dirigente comunale alla Pianificazione territoriale Venicio Ticciati e del Responsabile del Procedimento Lorenzo Tonarelli hanno presentato pubblicamente l'avvio del procedimento per dotare il comune dello strumento urbanistico per riqualificare il comparto della stazione. L' incontro di presentazione del procedimento si è tenuto nella sala del Consiglio comunale martedì 26 marzo dalle ore 17.
Il COMPARTO STAZIONE comprende le aree dimesse dell’ex parco ferroviario, i terreni privati limitrofi ai binari, l’ex scalo merci e tutto il tessuto insediativo urbano interessato dall’attraversamento del tracciato ferroviario.
Con delibera n. 379 del 20 dicembre 2018 la Giunta ha deciso di revisionare la progettazione adottata per quel comparto dal Consiglio comunale nel 2009 e di avviare un nuovo procedimento di variante del Piano regolatore generale e del piano attuativo collegato per adeguarlo al mutato quadro normativo e alle modifiche progettuali nel frattempo maturate.
L'obiettivo, ribadito pubblicamente  da sindaco e assessore, è "la riprogettazione dell'area per affrontare le problematiche del territorio e riqualificare la zona" .
Il progetto che ridisegna l'area intorno alla stazione ferroviaria prevede oltre 13mila metri quadrati di superficie edificabile suddivisi in residenziale, commerciale, turistico-ricettiva, direzionale e servizi ; più di 12mila metri quadrati di verde;  quasi 6mila metri quadrati di viabilità ed oltre 9metri quadrati destinati a parcheggio.
La nuova variante - che costituisce una parte specifica del Regolamento urbanistico e può formarsi parallelamente a questo strumento di pianificazione generale - è soggetta alla procedura preliminare di Valutazione ambientale strategica e a tutta la normativa regionale riguardante gli atti di pianificazione e di governo del territorio compreso quella relativa all’informazione e alla partecipazione dei cittadini a questi processi.
Partecipa on line: invia un contributo  - Il form per partecipare on line è attivo fino al 30 aprile.

Fonte: D.L.Ufficio stampa - Garante informazione e partecipazione
Mailto: daniela.lori@comune.massa.ms.it;

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Martedì, 2 Aprile, 2019