Progetto "Cane in Famiglia"

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Il Progetto "Cane in famiglia" è nato nel 2001, per incentivare l'adozione dei cani di età superiore agli otto mesi che dimorano presso il nostro canile, essendo meno desiderabili dei cuccioli, essi rischiano di rimanere tutta la vita all'interno del canile, continuando ad essere un costo per l'Amministrazione. Per questo motivo l'Amministrazione Comunale ha deciso di dare un incentivo di 31,00 € al mese a chiunque decida di adottare un cane adulto.
I cani che possono essere adottati con questo incentivo, devono avere un'età superiore agli otto mesi ed avere sostato per i prescritti 60 giorni nel canile municipale. Ai fini del pagamento e soprattutto del benessere dell'animale, il Comune effettuerà periodicamente dei controlli, tramite i veterinari dell'Azienda USL, atti a verificare il corretto mantenimento dell'animale. Il primo pagamento verrà corrisposto dopo sei mesi dall'adozione, previo parere favorevole a seguito di controllo veterinario ASL. I pagamenti successivi avranno cadenza semestrale sempre a seguito di controllo veterinario ASL. L' esito dei suddetti controlli verrà annotato nei documenti di assunzione che l'affidatario avrà cura di custodire. Qualora l'adottante non osservi le prescrizioni sul corretto trattamento dell'animale, saranno revocati il contributo e l'adozione del cane stesso.
Prima di procedere con l'adozione leggersi attentamente il disciplinare attuativo. Per quanto riguarda la compilazione del modulo di adozione è necessario recarsi presso il nostro canile municipale sito in via Galvani n.1, Massa - Tel. 0585/049707 E-mail: canilemassa@outlook.it

Per effettuare il controllo Cane in famiglia, recarsi all'Azienda USL, con i relativi documenti e il cane adottato - Azienda USL Toscana nord ovest - Zona Apuane - U. F. Sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria Centro Polispecialistico Monterosso padiglione I, Piazza Sacco e Vanzetti - 54033 Carrara tel. 0585/655177 Anagrafe canina - 0585/655254 Anagrafe zootecnica. Orario di apertura al pubblico: mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e martedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00 su appuntamento email generale: saspv.massa@uslnordovest.toscana.it per anagrafe canina: anagrafecaninaapuane@uslnordovest.toscana.it 

Per il procedimento consultare la pagina "Adozione cani ospitati nei canili comunali"

Argomenti del sito: