Questione Antenne: l'Amministrazione avvia trattative con i gestori

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Come annunciato ai cittadini riuniti nei comitati “Anti Antenna”, in seguito all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale votato all’unanimità il 30 gennaio scorso, il Sindaco ha promosso un incontro tra amministratori comunali e i rappresentanti dei Gestori della Telefonia Mobile.
Attraverso il citato ordine del giorno, l’Amministrazione Comunale era invitata a concordare con i Gestori una moratoria nella attuazione del Piano per la Telefonia Mobile, attivando con urgenza un tavolo di concertazione con i Gestori, al fine di individuare, per le stazioni radio base non ancora installate, una localizzazione tale da rappresentare, caso per caso, la migliore soluzione possibile sotto i profili dell’impatto sociale ed urbanistico.
Al tavolo, tenutosi presso la Sala Giunta la scorsa settimana, erano presenti, in rappresentanza della l’Amministrazione Comunale,  il Sindaco  e l’Assessore all’Ambiente Giorgio Raffi oltre al dirigente Fabio Mauro Mercadante.
Altamente qualificata anche la rappresentanza dei 5 Gestori – oltre a Telecom, Vodafone, H3G e Wind, era infatti presente Ericsson società che installa le stazioni radio base di Wind -  con i loro massimi vertici a livello regionale od interregionale.
La discussione è stata lunga e approfondita ma i Gestori hanno concordato sulla necessità di una maggiore concertazione.
Per l’installazione delle stazioni radio base non ancora progettate, i Gestori  si sono dichiarati disponibili alla  valutazione da parte del Comune anche di parametri di natura urbanistica e sociale che da ora in avanti andranno ad aggiungersi a quelli sanitari ed elettromagnetici, obbligatori per legge e già presi in considerazione in passato con la acquisizione da parte del Comune  dei preventivi  pareri favorevoli di Arpat ed Asl.
Resta per ora aperto il problema delle antenne già autorizzate (c.d. cantieri aperti), ovvero in attesa di autorizzazione ma la cui progettazione abbia già acquisito tutti i pareri favorevoli di legge.
Per tali situazioni i Gestori hanno chiesto una pausa di riflessione in considerazione degli oneri di spesa già sostenuti.
E’ stato così previsto di tenere a breve un nuovo incontro con l’Amministrazione cui seguiranno incontri con i singoli gestori per esaminare, caso per caso, tutte le problematiche evidenziate dal Consiglio nel citato Ordine del Giorno. Si profila una “calendarizzazione” delle nuove autorizzazioni in seguito ad una procedura più complessa ed articolata che autorizzi l’installazione di una nuova stazione radio base soltanto dopo una approfondita ed accurata valutazione di tutte le emergenze  presenti sul territorio che andrà ad ospitarla

Argomenti del sito: