La recente "Riforma dello Sport" è il tema dell'incontro in programma sabato 14 ottobre in orario 15,30-17,15 presso l'aula consiliare di palazzo civico.
Promosso dall''Amministrazione attraverso l'assessorato allo Sport di Roberto Acerbo alla vigilia della manifestazione di promozione delle attività sportiva "Massa è in forma in Europa" , l'evento si avvale della collaborazione di avvocati esperti di diritto sportivo ed è principalmente rivolto ai rappresentanti di associazioni, enti di promozione, società sportive.
Al centro dell'incontro il Decreto Legislativo pubblicato in Gazzetta ufficiale n.206 del 4 settembre scorso in tema di enti e lavoratori sportivi che interviene con modifiche sui precedenti decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 attuativi della riforma dello sport (Legge delega n. 86 2019).
Il Decreto costituisce uno strumento per la promozione e lo sviluppo dello sport in Italia ed è il risultato di un lungo processo di consultazione e collaborazione con i 'portatori d'interesse' del mondo dello sport, tra cui atleti, federazioni sportive, organizzazioni non profit.
Obiettivo principale della riforma è quello di creare un ambiente sportivo più equo, sostenibile ed inclusivo per tutti i cittadini italiani. Una riforma costruita sui tre pilastri delle tutele, della semplificazione e della trasparenza che da una parte riconosce diritti e dignità al lavoro sportivo, dall’altra consente ai datori di lavoro di vedere semplificati gli adempimenti.
Nell'incontro di sabato 14 ottobre in Comune si parlerà dei nuovi adempimenti, di obblighi e semplificazioni introdotti dalla normativa con maggiore attenzione per la figura dei collaboratori sportivi, l'adeguamento degli statuti e di aspetti fiscali e previdenziali.
L'incontro sarà aperto dal sindaco Francesco Persiani e coordinato dall'assessore alla Sport Roberto Acerbo, entrambi avvocati.
Interverranno: gli avvocati Fabio De Santis e Francesco Rondini; la commercialista Mara Fabiani
Fonte: Ufficio stampa