Si chiama PEC ed è il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata attivo in comune presso l'ufficio protocollo

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Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

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Si chiama PEC, l’acronimo di Posta Elettronica Certificata, ed è il nuovo servizio di posta attivato in Comune in ottemperanza a quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (Dlgs n° 82 del 7 marzo 2005).
Si tratta infatti di una casella di posta elettronica il cui indirizzo è comune.massa@postacert.toscana.it ed è un sistema di comunicazione molto simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono alcune caratteristiche tecnologiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i  messaggi opponibili a terzi. I documenti trasmessi con questo sistema di posta elettronico sono inviati con firma digitale e quindi, per tutti gli effetti di legge, equivalenti all’originale, in altre parole, copie conformi dell’originale stesso.
Da quest’anno i cittadini, le imprese e le altre Pubbliche Amministrazioni locali e centrali, dotate a loro volta di una propria casella di PEC, potranno comunicare con il Comune di Massa inviando documenti informatici (file) con le stesse garanzie legali della Raccomandata Postale con Ricevuta di Ritorno. Queste garanzie sono legate al fatto che il mittente appena spedisce un regolare messaggio di PEC riceve dal proprio gestore di posta certificata una "ricevuta di accettazione" la quale, in quanto firmata digitalmente dal gestore stesso, ha lo stesso valore legale della ricevuta che le Poste rilasciano al momento della consegna di una raccomandata.
Inoltre, quando il messaggio spedito viene depositato nella casella di PEC del destinatario, il mittente riceve dal gestore della posta certificata un'ulteriore "ricevuta di consegna", anch'essa firmata digitalmente e quindi in quanto tale equivalente a tutti gli effetti di legge alla cartolina di A/R rilasciata dalle Poste. Ulteriore valore aggiunto di questo strumento è che, al contrario di quanto succede con la raccomandata ordinaria, la ricevuta di consegna contiene, in allegato, anche il messaggio vero e proprio (con tutti gli eventuali allegati). Questo significa che la PEC fornisce al mittente una prova, firmata dal gestore di posta certificata del destinatario, di tutto il contenuto che è stato recapitato. L’attivazione della casella PEC del comune è stata possibile grazie al lavoro di coordinamento del settore Servizi Informatici  che con il dott. Franco Dalle Mura ha seguito le fasi di installazione e formazione del personale. Responsabile della casella PEC e dell’Ufficio Protocollo è la signora Dina Ceragioli.

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