ATTENZIONE!!!
Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.
___________________________
Il Comune di Massa, con atto di Consiglio Comunale n. 7 del 3 febbraio 2009 ha approvato il Piano di Classificazione Acustica (ZONIZZAZIONE ACUSTICA) in cui sono stabiliti i limiti di rumore tollerabile e da non superare nelle varie zone in cui è stato suddiviso il territorio comunale.
La legge Nazionale e Regionale, al fine di rendere possibili attività straordinarie e temporanee che nel loro svolgimento superano i livelli di tutela del rumore stabiliti per la zona interessata, prevede che il Comune possa concedere delle deroghe rispetto alla ZONIZZAZIONE ACUSTICA approvata.
L’installazione di impianti di produzione di energia elettrica o calore, alimentati da fonti di energia rinnovabili (sole, acqua, vento, biomasse, energia geotermica), richiede l’attivazione di procedure che dipendono da tipologia, dimensioni e potenza.
Per gli impianti di grosso taglio, è prevista un’ Autorizzazione Unica energetica regionale, che ricomprende tutte le autorizzazioni necessarie alla realizzazione, compreso l’eventuale Permesso di Costruire.
Lo smaltimento mediante combustione controllata delle ramaglie, è ammesso previa domanda al Sindaco e successiva autorizzazione di valenza annuale. Di norma l'autorizzazione a bruciare ramaglie è sospesa durante il perido dal 15 maggio al 15 ottobre (art. 15.2 Regolamento del patrimonio verde pubblico e privato).
L' abbattimento di alberi può essere effettuato solo previa autorizzazione secondo le indicazioni del Regolamento e fattesalve le speciali disposizioni di legge che tutelano le piante insistenti su boschi, parchi e aree sottoposti ai vincoli paesaggistici o ambientali di competenza della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici, ed idrogeologici di competenza dei vari organi preposti.