"Liberi di Scrivere" seconda edizione 2022/2023

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

logo liberi di scrivere

Al via la 2. Edizione del concorso letterario Liberi di scrivere, rivolto alle studentesse e agli studenti massesi delle scuole secondarie di I e II grado.
Il concorso di scrittura, per l'anno scolastico 2022/2023, coinvolgerà i ragazzi in un percorso creativo e culturale accompagnandoli fino alla fase finale prevista per il mese di maggio 2023.
Nato da un'idea di Gennaro di Leo, docente del Liceo Classico, il concorso -promosso da Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Massa,  Biblioteca Civica "S. Giampaoli", casa editrice di Massa "Industria e Letteratura", Presidenza della Commissione Cultura del Comune di Massa e patrocinato dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara- si propone di potenziare le abilità creative degli studenti e accrescere le conoscenze storico-culturali favorendo, al contempo, la loro crescita nel rispetto del confronto e del dialogo.

Si potrà partecipare al concorso con un racconto inedito scritto di propria mano (o a più mani, assieme ai propri compagni di classe). Il tema è libero, su contenuti che possono spaziare dall'antichità all'attualità e nel racconto potranno essere inseriti disegni o immagini. La giuria del concorso, di cui faranno parte tre scrittori locali, oltre all’editore, e tre studenti, selezionerà 15 racconti finalisti. I primi classificati di ogni sezione, così come il vincitore del premio speciale, avranno la possibilità:
-    Se iscritti individualmente, di partecipare a un corso di scrittura creativa online, scelto all’interno del catalogo di alcune delle più importanti scuole di scrittura italiane, e accedere ad uno spettacolo a scelta nel cartellone della stagione teatrale del Teatro Guglielmi;
-    Se iscritti in gruppo, di ricevere un buono spendibile nelle librerie cittadine.
Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati (in versione riveduta dagli autori assieme ai propri docenti, al coordinatore del concorso e all'editore) nel volume antologico curato da Gennaro Di Leo.
La cerimonia di premiazione è prevista per il giorno 26 maggio 2023.
Il comitato scientifico del concorso è composto da: Gennaro di Leo, Nadia Marnica - Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Massa, Susanna Dal Porto - Direttrice della Biblioteca Civica, Gabriel Del Sarto - editore, Sara Tognini - Presidente della Commissione Cultura.
Modalità di partecipazione:
Gli istituti partecipanti al concorso di scrittura dovranno inviare una SCHEDA DI ISCRIZIONE all'indirizzo mail:   liberidiscrivere@comune.massa.ms.it
La data del 20 dicembre 2022 costituisce termine ultimo per l'iscrizione con l'invio dei testi.

Maggiori informazioni:
liberidiscrivere@comune.massa.ms.it
0585 4902543/486/488

 

Urp 2022

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Lunedì, 10 Ottobre, 2022