Bruciatura ramaglie

ATTENZIONE!!!

Questo è il sito storico del Comune di Massa. Le informazioni presenti non sono aggiornate. Il nuovo nuovo sito internet si trova al seguente indirizzo: www.comune.massa.ms.it. Questo sito rimarrà attivo solo per consultazioni storiche fino a gennaio del 2025, successivamente sarà disattivato.

___________________________

 

Lo smaltimento mediante combustione controllata delle ramaglie, è ammesso previa domanda al Sindaco e successiva autorizzazione di valenza annuale. Di norma l'autorizzazione a bruciare ramaglie è sospesa durante il perido dal 15 maggio al 15 ottobre (art. 15.2 Regolamento del patrimonio verde pubblico e privato).

Dovranno essere bruciati esclusivamente rifiuti consistenti in scarti vegetali derivanti da attività agricole o di giardinaggio provenienti dal terreno privato di proprietà del
richiedente; sono vietati gli abbruciamenti di materiali non provenienti da attività agronomiche e di aziende agricole, forestali e/o di giardinaggio.

Alcune norme che è buona regola seguire:

  • l'accensione del fuoco va effettuata nelle prime ore del mattino di giornate umide e non ventose
  • durante l’abbruciamento della catasta effettuare un'accurata pulizia dei residui vegetali tutto intorno alla catasta stessa
  • fare delle cataste di limitate dimensioni
  • limitare l'accensione contemporanea delle cataste in modo da poterle facilmente controllare
  • isolare l'intera zona da bruciare tramite una fascia libera da residui
  • non abbandonare la zona fino alla completa estinzione di focolai e braci.

Procedimento e modulistica al seguente link: AUTORIZZAZIONE BRUCIATURA RAMAGLIE

 

Data ultima modifica: 
Mercoledì, 6 Febbraio, 2019